lunedì 8 marzo 2010

Uniti per il Lido

Ricevo e pubblico un commento di Uniti per Lonato, la lista che candida Antonio Roscioli a sindaco di Lonato, sul problema dell'area di progetto al Lido, voluta dall'amministrazione uscente.

L'area di progetto è una zona di terreno, nei pressi del lungolago di Lonato, per la quale l'amministrazione Bocchio sta preparando appunto un progetto in collaborazione con il Politecnico di Milano.

La paura, espressa da tutte le liste che concorrono (eccetto ovviamente quella dell'uscente Bocchio), è che in quella zona si stia preparando una nuova colata di cemento, che andrebbe a danneggiare irrimediabilmente anche quella piccola zona di Lonato.

Amministrare un comune non significa aspettare che gli eventi ti passino addosso, ma è anche immaginare il futuro e correre qualche rischio interpretativo. Dire "aspettiamo cosa succede", può essere fatalismo, ma se qualcuno ci fa notare il problema e lo si minimizza, allora diventa complicità. Quindi, vorremmo capire cosa vorrebbe fare il sindaco uscente nella zona del Lido: la riteniamo una domanda semplice e pertinente, che non può avere come risposta "per il momento nulla", perché altrimenti non si capirebbe il motivo di disegnarci sopra un quadrato e chiamarla "area progetto". Per spiegarci meglio: se una persona deve fare una crociera sul Nilo, è quantomeno anomalo che si porti gli sci, ma è sicuramente molto sospetto che paghi decine di migliaia di Euro al Politecnico di Milano, per farsi disegnare la fattibilità del campo da sci!!! Perché, su 68 chilometri quadrati (!!!!!) di territorio lonatese, si è messo un quadratino proprio lì?
Oggi vorremmo sapere questo, domani chiederemo chiarimenti sulle “aree progetto” delle cave, anche perché si sta delineando la seguente situazione: un’enormità di mc. sono passati con il PGT, non vorremmo che queste “aree progetto” fossero un ulteriore bonus che questo sindaco tenta di passare sotto traccia, senza spiegare quelle che sono le reali intenzioni e tentando di riservarle a tempi migliori, magari senza scomodi controllori.

4 commenti:

  1. vergognoso,ma tanto da Bedizzole non si vede il lago, dunque...

    RispondiElimina
  2. assurdo invece che un vice sindaco, che ha governato, e votato sempre SI, con la giunta uscente per più di quattro anni, ora faccia lo gnorri su praticamente tutto quello che ha votato e che solo oggi cada dal fico..

    RispondiElimina
  3. L'unico sistema per sapere cosa accadeva nelle stanze segrete dei palazzi era rimanere... altrimenti molte cose penso sarebbero rimaste occulte!! Solo contro tutti non deve essere facile....

    RispondiElimina
  4. Io ringrazio Roscioli perchè quando queste cose le dicevo io e le diceva in generale il PD sembrava che dovesse essere una polemica politica e basta.
    Addirittura io stesso potevo pensare, magari, di essere un po' troppo preso dal furore dell'oppositore.
    Ma non è così e ora lo si capisce.
    Che poi Roscioli sia rimasto per 4 anni e che parli solo ora dopo essere stato cacciato è anche vero ma...... quel che è più vero e preoccupante è che davvero, con al potere Bocchio, dopo esserci giocati DRUGOLO ci giocheremo anche il LIDO.
    E meno male che c'è la LEGA NORD che si vanta di voler difendere la "terra dei nostri padri".....
    Morando Perini

    RispondiElimina