martedì 9 marzo 2010

Chiarimenti sull'esposto

E' uscito domenica scorsa su BresciaOggi un articolo sull'esposto che ho prodotto e consegnato alla prefettura di Brescia, circa l'illegittimità dello speciale "Lonato in casa" consegnato il 25 febbraio 2010 nelle case dei lonatesi. Questi chiarimenti sono necessari perché, da parte dell'amministrazione uscente chiamata in causa, mi pare che si stia dando un po' troppa importanza al fatto.

Qual è la contestazione?
La contestazione riguarda l'articolo 9, comma 1, della legge 22/2000 (QUI), che recita:
1. Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Qual è la sanzione?
E' regolata dai commi 8 e 9 dell'articolo 10 della stessa legge, che recitano:
8. Oltre a quanto previsto nei commi 3, 4, 5, 6 e 7, l'Autorità ordina:
a) la trasmissione o la pubblicazione, anche ripetuta a seconda della gravità, di messaggi recanti l'indicazione della violazione commessa;
b) ove necessario, la trasmissione o la pubblicazione, anche ripetuta a seconda della gravità, di rettifiche, alle quali è dato un risalto non inferiore per fascia oraria, collocazione e caratteristiche editoriali, della comunicazione da rettificare.

9. L'Autorità può, inoltre, adottare anche ulteriori provvedimenti d'urgenza al fine di ripristinare l'equilibrio nell'accesso alla comunicazione politica.

Di conseguenza, quelle persone che hanno avuto l'accortezza di riservarmi parole poco dolci stiano pure tranquille, non finiranno in galera, né sarà toccato il loro portafogli: mal che vada, il Lonato in casa di marzo, invece di contenere altra pubblicità pro Bocchio, renderà un po' più equa la campagna elettorale.

16 commenti:

  1. ma lonato in casa non esce tutti i mesi....comunque la tua precisione è degna del tuo candidato a sindaco...
    cosi facendo dai sempre più ossigeno agli avversari

    RispondiElimina
  2. sempre e soltanto critiche..

    non ho sentito ancora nulla di costruttivo nelle proposte del lonatesissimo Pirola..

    RispondiElimina
  3. Ovvio, non ha nulla da dire..se non menzogne..guardate i suoi video..da sbellicarsi dalle risate..ci crede davvero un sacco!!

    RispondiElimina
  4. Gentilmente anonimo n°3, sarebbe "costruttivo" se tu mi potessi elencare a quali menzogne ti riferisci e se ti qualificassi con nome e cognome?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. lottizzazione Panizze

    Lottizzazione Antiche Mura

    Sottopasso

    cavalcare il discorso 'salera' per cercare di intimorire i cittadini con un falso progetto di inceneritore

    ti bastano?

    RispondiElimina
  6. ah, anche vendida Palazzo Carpaneda..

    Lottizzazioni varie senza fogne o servizi?

    RispondiElimina
  7. Che la lottizzazione delle Panizze sia senza parcheggi è un dato di fatto.
    Che per le Antiche Mura ci fosse un progetto di parcheggio multipiano, che l'attuale amministrazione ha ridotto al solo piano fuori terra è un dato di fatto.
    Che ci sia una perizia giurata pagata 30000 euro dall'attuale Amministrazione e che dice che ilsottopasso è stato realizzata ad opera d'arte è un fatto.
    Che la paura della Salera sia sentita, visti poi i rientri in lista di chi voleva ai tempi l'inceneritore è un sospetto concreto, ma mai dato per certo.
    La vendita di palazzo Carpaneda è stata contestata pubblicamente anni fa anche dall'allora ancora stimatissimo Vicesindaco.
    L'ultimo punto non ricordo sinceramente a cosa si riferisca.

    RispondiElimina
  8. la lottizzazione Panizze è stata autorizzata dalla Giunta Perini senza che fosse previsto un adeguato parcheggio pubblico.. ora la situazione è critica.

    la lottizzazione antiche mura è quanto di più osceno sia sorto a Lonato ultimamente.. e copre pure le mura storiche.. l'ambiente è tutelato?

    il sottopasso sarà stato realizzato a regola d'arte ma è costato un milioncino più del previsto.. e guarda caso non c'era per finire l'opera

    che in salera non sia previsto alcun inceneritore è un dato di fatto come il fatto che tu non sia un lonatese e che critichi bocchio per non esserlo (sua madre è della bettola fra l'altro)

    Palazzo Carpaneda è stato venduto a 1.200.000,00 euro..
    il tuo sindaco Perini ha provato a venderlo a 400mila euro (regaalto) ed è rimasto invenduto!

    per l'ultimo punto, vai a chiedere ai tuoi compagni delle varie lottizazioni autorizzate, senza pensare che dove sorgono le case, devi portarci pure l'urbanizzazione ed i serviz

    RispondiElimina
  9. noioso....bla bla bla........

    RispondiElimina
  10. Anonimo, si presenti, suvvia! a me risulta che un attuale politico lonatese fosse molto arrabbiato per la decisione di vendere palazzo Carpaneda a 1'200'000€. In particolare, mi risulta che costui abbia più volte chiesto che il prezzo fosse fissato attorno agli 800'000 euro. Quella che sto riportando è una voce che gira, della quale non ho alcun riscontro.

    C'è qualcuno che, firmandosi, sia in grado di confermare o smentire questa voce PER ISCRITTO? Se sì, può mandarmi una mail all'indirizzo dadduzzo@gmail.com per fissare un appuntamento.

    Garantisco l'anonimato, ma deve essere una dichiarazione scritta e firmata, sia per la conferma che per la smentita.

    RispondiElimina
  11. Parlava di falsità.
    Trovi una SOLA parola nella quale io abbia accusato l'attuale giunta per le Panizze o le Antiche Mura (tra l'altro lottizzazione voluta da Mantovani e NON cancellata da Perini).
    Non distorca la realtà.

    Tra me e il Sindaco poi c'è una "piccola", ma fondamentale differenza.
    Io risiedo e pago le tasse a Lonato dal 2001.
    Lui non è nemmeno residente e le sue tasse le paga a Bedizzole.
    Di lonatesi in giunta ne vedo pochi.
    Molti degli attuali assessori non risiede, come il Sindaco a Lonato e si ricandidano.
    TUTTI i candidati di Viviamo Lonato sono residenti.

    Sarebbe in ultimo elegante da parte sua mettere anche nome e cognome, controbattere il nulla è abbastanza frustrante.
    Basta che sul menù a tendina di fianco a "Commenta come:" lei selezioni NOME/URL e può qualificarsi,o ha qualcosa da nascondere?
    Cordialmente

    RispondiElimina
  12. Pirola, credi che pagare le tasse a Lonato sia più qualifcante e ti permetta di criticare coloro che risiedono altrove?

    Ma oltre alle solite critiche, hai qualche proposta concreta da fare o penserai di dire per tutta la tua carriera politica 'No'?

    come mai non hai commenti sul nuovo asilo?

    Come mai non hai commenti sull'ampliamento e sulla messa a norma antisismica delle scuole medie?

    certo che se le uniche critiche verso Bocchio sono per il fatto che abita a Bedizzole, vuol dire che non avete davvero nulla da dire..

    RispondiElimina
  13. Anonimo, non avere troppa fretta. Le critiche sull'asilo arriveranno, a tempo debito. Intanto, posso anticiparti che sono 3 settimane che aspetto l'autorizzazione per andare a controllare i cantieri di palazzetto ed asilo, ma non ho ricevuto nessuna delle due. Siccome chi c'è stato mi dice che lì dentro c'è qualcosa di sospetto, mi piacerebbe andare a controllare, ma non posso! e nel frattempo, i lavori vanno avanti...

    RispondiElimina
  14. cosa c'è di sospetto?
    vedi.. anche se non ci fosse nulla da criticare, per il gusto di farlo, lo farai.. magari perchè i vetri saranno troppo trasparenti o i giardini troppo vegatali..
    E se c'è qualcosa di sospetto, fai un bell'esposto in procura.. oppure se hai solo idee o voci, è il caso di stare zitti..

    e poi, credi che sia cosi facile entrare in un cantiere? con tutti i rischi connessi?
    e poi, che conoscenze hai di edilizia che ti permattano di trarre conclusioni?

    ah, beata ingenuità.. e beata modestia

    RispondiElimina
  15. e comunque, in un 'notiziario FAZIOSO di Lonato del Garda' non intendo più partecipare..

    tanto, in puro stile sovietico, si ribalta la realtà a proprio piacimento.

    RispondiElimina
  16. No, caro il mio anonimo. Vai a prendere il Lonato in casa, c'è una bella foto di una schiera di bambini in cantiere. Entrare in un cantiere è pericoloso soltanto per gli avversari politici?

    Sai una cosa? io non parlo dopo aver sentito idee o voci, prima controllo. Ma stai tranquillo, che non mancherò di dichiarare pubblicamente le voci che ho sentito, e sottolineerò che NON SONO STATO AUTORIZZATO AD ANDARE A VERIFICARE.

    RispondiElimina