Che la rocca di Lonato sia un po' malandata, è un dato di fatto. A testimoniarlo, i paletti con catenella che sono stati posizionati non troppo tempo fa dalla fondazione e, prima, dalle transenne che circondavano quasi tutta la rocca.
La novità sta nel fatto che la fondazione Ugo da Como, proprietaria del monumento, è in trattative con un'azienda privata per la manutenzione della rocca stessa. Il progetto pluriennale dovrebbe prendere in oggetto sia le mura della rocca che gli spazi attorno ad essa, oltre alla casa del podestà.
La fondazione fattura ogni anno circa 250'000€, mentre per le ristrutturazioni straordinarie alle sole mura esterne della rocca sono necessari più di tre milioni e mezzo di euro.
giovedì 25 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
MOlti anni fa, presidente prof. Panazza , vice il Sindaco Vitello, furono fatti alcuni interventi di diserbo e rinforzo delle mura.Da molti anni, invece, più nulla. E' logico che, non programmando interventi periodici, poi il danno si accumula e bisogna fare tutto insieme e si passa da poche migliaia a milioni di spesa.
RispondiEliminaLe erbacce danneggiano le mura efanno staccare le pietre, le transenne non bastano, bisognava ogni tanto ( due o tre anni o quattro) programmare unintervento.Gli unici lavori fatti alle mura sono stati fatti con Panazza e Vitello Sindaco. Dopo tanto tempo è sicuro che ci voglioni milioni.
RispondiElimina