giovedì 18 marzo 2010

I cassonetti di Sedena

Il sindaco uscente Mario Bocchio, ed il vicesindaco Monica Zilioli, sono stati ospiti martedì 16 marzo 2010 di una trasmissione radiofonica, dove sono stati intervistati.

Tra gli SMS ricevuti e presentati ai due ospiti, uno domandava lumi circa l'isola ecologica che si sta costruendo a Sedena. Monica Zilioli, vicesindaco di Lonato nonché assessore ai lavori pubblici, ha risposto in questa maniera:

Di fatto nella frazione ho solo una cittadina accanita. Tra l'altro, aveva visto il progetto nel luglio dell'anno scorso, quindi 6/7 mesi fa, nessuno si era recato da me per reclamare sulla posizione di quest'isola ecologica, poi quando vedono iniziare i lavori, ecco che si preoccupano.
Voglio ricordare saranno semplicemente spostati i cassonetti che attualmente sono sul sagrato della chiesa, in quest'isola ecologica, che non è assolutamente vicina alle case, sarà protetta da una siepe perimetrale in modo da avere un minore impatto visibile possibile. Pertanto, io non mi sento assolutamente preoccupata dalla posizione di questi cassonetti.
E' chiaro, lo sappiamo tutti, che i cassonetti ognuno li vorrebbe sempre il più lontano possibile da casa sua, ma non troppo perché poi troppo diventano scomodi. Questa è una polemica che ormai da cinque anni abbiamo sul territorio, cinque anni che cerchiamo di rincorrere quelle che sono veramente i casi problematici: questo non lo è.


Di tutt'altro avviso, la cittadina accanita, che già a febbraio 2010, quando ViviAmo Lonato andò a raccogliere le critiche e le idee di Sedena, parlava dell'accaduto. La sua testimonianza:

Nel mese di luglio abbiamo avuto la riunione con l'amministrazione, e ci avevano detto che i cassonetti e la pesa li avrebbero fatti in mezzo a quel campo grande che è del comune, che era equidistante da tutte le case. Lunedì questo (8 febbraio 2010) han cominciato: han tolto 7 parcheggi, hanno sbancato davanti a casa mia (non nel mezzo del campo), hanno buttato giù il muretto, e proprio davanti io ho due finestre: avrò vista sui cassonetti. E dovevano essere fatto là (nel centro del campo).
Stamattina uno di noi ha chiamato un assessore, che gli ha detto "Non si è lamentato nessuno". Quando ce li hanno presentati non si è lamentato nessuno, perché hanno detto "I cassonetti ci devono essere da qualche parte, dobbiamo toglierli da 'sta chiesa". Sta da cani, lo dico anch'io, sta da cani il cassonetto lì davanti, ma dovevano essere fatti là (in mezzo al piazzale). Mi hanno detto che non hanno i soldi, e ne hanno rimediati un po' per finire, perché tra due mesi votiamo.
Se voi andate lì, andate a vedere cosa han fatto in questa settimana qui. Dove c'erano i parcheggi mettono la pesa (trattori, camion, ...). Noi siamo lì davanti con le finestre, dietro a pochi metri di distanza ci sono le camere delle altre case: ma perché non in mezzo al piazzale dove era equidistante da tutte le case? No, perché non c'erano i soldi. Quelle case lì non le venderemo più.

9 commenti:

  1. che catastrofe..
    non ci sono cose più importanti?
    certo che se le lamentele delle persone sull'operato della giunta bocchio sono sui cassonetti, vuol dire che proprio non hanno altro di cui lamentarsi.

    meglio cosi..

    rivincerà ancora lui

    RispondiElimina
  2. Facile rispondere così finchè non mettono i cassonetti davanti a casa tua, caro qualunquista....

    RispondiElimina
  3. i cassonetti sono sempre stati sotto casa mia, ed avendo più spirito civico di te, me li sono tenuti.. del resto, si fa presto ad aprire la bocca, caro mio..

    RispondiElimina
  4. Signori, il problema non è nell'opportunità di mettere o meno i cassonetti davanti a casa di qualcuno.
    Qui si tratta di far passare per sceme le persone che sono andate a vedere un progetto a luglio (che soddisfaceva tutti), e poi a febbraio si sono ritrovati con un'opera diversa, e che crea danni a qualcuno.

    RispondiElimina
  5. a parte che non sono la sola che si lamenta,ma è il modo come siamo stati trattati in comune quando ci siamo andati,per avere chiarimenti,facendo passare questo capolavoro,come una cosa già prestabilita da tempo.non una cosa modificata per altri motivi,conosciuti alla giunta .certi di non ottenere niente,ma ci rimanga almeno la possibilità di fare conoscere ai residenti di LONATO il comportamento della giunta. Alla persona che dice che ci sono problemi più gravi ,gli dò perfettamente ragione ,ma spero che alla prossima li mettano sotto le sue finestre.Grazie ha chi la pensa come noi.I residenti di via XXIV Maggio Sedena

    RispondiElimina
  6. sono anchio un abitante di sedena, quando ci sono problemi riquardanti la frazione, dovremmo essere piu uniti x decidere il dafarsi.abbiamo un rappresentante di quartiere,insieme a lui saremmo potuti andare in comune a decidere del problema isola.siccome che ognuno si fa i cazzi propi,poi vediamo cosa succede.di mio x dei problemi x sedena mi sono fatta sentire,ma sempre sola!!!

    RispondiElimina
  7. bisognerebbe avere il coraggio di scrivere ma anche firmare quello che si scrive, non restare nell anonimato.

    RispondiElimina
  8. alla persona che mi chiede di firmarmi,non ho nessun problema , visto che alla riunione a Sedena sono l' unica ad avere espresso il mio disappunto,ma le lettere di lamentele sono a nome di tutta la via dove mi sono trasferita da non molto(per pentirmene amaramente )Saluti da GIORDANI ELISABETTA!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina