martedì 23 marzo 2010

Marciapiedi non a norma

Non sono a norma i marciapiedi di via Cesare Battisti, in ultimazione in questi giorni. La zona nei pressi del cimitero del capoluogo è oggetto di riqualificazione in vista della chiusura di 3/4 mesi della galleria della tangenziale che avverrà a fine anno, è interessata da parecchi lavori di rifacimento ed allargamento delle carreggiate, ma i marciapiedi non sono larghi a sufficienza.

La legge (QUI un estratto) prevede una larghezza minima di 90 centimetri, con pianerottoli di dimensione 1.40x1.40 centimetri ogni 10 metri, per permettere alle carrozzine dei disabili di invertire la marcia. In realtà, i marciapiedi che si stanno costruendo in via Cesare Battisti hanno larghezze di poco superiori, che vanno dai 102 ai 115 centimetri per la discese che da Lonato porta al cimitero del capoluogo, e meno di 130 centimetri nelle altre zone, più vicine alla rotonda del cimitero. Tuttavia, sono completamente assenti i pianerottoli per disabili, così come le rampe di accesso alla strada, che devono essere presenti ogni 10 metri.

I lavori, finanziati dalla provincia per 400'000 euro e a cui si devono aggiungere 200'000 euro da parte del comune per il solo impianto di illuminazione, mirano a rendere più sicuro il traffico introducendo una nuova rotonda ed allargando la sede stradale di quella già esistente al famila, ma non stanno introducendo nessuna particolare novità per quanto riguarda la viabilità pedonale; per quanto riguarda invece i ciclisti, non vi è alcuna pista ciclabile, nonostante le cifre in gioco, e nonostante l'alta frequentazione soprattutto durante il periodo primavera/estate.

Immagini e commenti possono essere trovati QUI.

5 commenti:

  1. strano che si facciano le pulci sui marciapiedi in via cesare battisti mentre invece si chiudano entrambi gli occhi sui marciapiedi di corso garibaldi..

    ah, la coerenza..

    Davide Bollani

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano due cose, che non si parlano.
    I progetti nuovi della rotonda e di Via Montebello avrebbero DOVUTO essere a norma senza alcun problema. Corso Garibaldi non può essere allargato e si devono fare delle scelte con quello che si ha. E'come se la tua Alfa fosse stata progettata e prodotta senza ABS (obbligatorio)da non ricordo che anno e la risposta fosse, già ma l'ABS non c'è neanche sulla Giulia Super...
    Stefano Pirola

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: se fosse obbligatorio (non dico opportuno) allargare i marciapiedi di Corso Garibaldi, NESSUNA via di NESSUN centro storico sarebbe a norma.

    RispondiElimina
  4. le scelte vanno fatte e purtroppo la scelta è una unica..
    nel senso, se una cosa non è a norma, o la si lascia cosi, ma non è corretto, o si interviene anche a rischio di creare disagio.

    non si può dire.. non sono a norma perchè all'epoca non c'erano le norme e lasciare cosi le situazioni.
    Altrimenti anche una scuola vecchia, non antisismica o senza misure antincendio, secondo questo ragionamento, non dovrebbe essere messa in sicurezza perchè, quando l'hanno costruita, non c'erano norme..

    DB

    RispondiElimina
  5. Bollani, lo sai meglio di me che in 5 anni di amministrazione Bocchio i marciapiedi non sono cresciuti.

    Fateci vedere il progetto di riqualificazione finanziato dalla provincia (che deve esserci), vediamo dove riuscite a far stare strada, parcheggi e marciapiedi.

    RispondiElimina