lunedì 22 marzo 2010

Acqua a Lonato d/G

L'acqua a Lonato scotta, soprattutto se è dell'acquedotto comunale. Questa mattina c'è stata l'inaugurazione di un punto acqua in zona pozze, cioè una fontana pubblica dalla quale si può attingere acqua dell'acquedotto, gassata oppure fredda.

Era presente all'inaugurazione anche A2A, nella persona del "responsabile del settore idrico di Brescia", Francesco Sivio. Ne ho approfittato per domandare quale sia lo stato delle tubature dell'acquedotto in cemento-amianto a Lonato, e il risultato è stato questo:



La reazione dell'assessore uscente Roberto Vanaria, candidato per la lega nord alle elezioni regionali, è chiaro: censura. Copre la telecamera ed impedisce al responsabile di A2A qualsiasi dichiarazione. Dopo una piccola discussione, Vanaria desiste dai suoi intenti, ma non mi viene concessa l'intervista audio/video.

La posizione espressa successivamente dal responsabile di A2A è netta: "le tubazioni in cemento amianto non hanno nessun problema per la distribuzione dell'acqua". Il responsabile è comunque insicuro per quanto riguarda la presenza di cemento-amianto, e dice che al massimo ce n'è qualche metro.

Dalle testimonianze che ho raccolto, al contrario, a Lonato c'è ben più di qualche metro: la parte più significativa dovrebbe essere l'acquedotto che parte da Brodena e serve il centro storico di Esenta, per un totale di più di 2,5 km di tubi posati negli anni '60; un altro tratto è sicuramente presente a Sedena, e serve alcune case nella zona nord.

Sul fatto che le tubature in cemento-amianto siano dannose per la salute umana, la comunità scientifica è divisa; di tutt'altro avviso invece l'assessore leghista Roberto Vanaria, che una settimana fa dichiarava:
[...] se poi si classifica una tubazione di 300mt. solo per il fatto di essere costruita in materiale "eternit", mi risulta che sia materiale idoneo e senza nessun rischio per il cittadino [...]

Di acqua a Lonato se ne è già parlato QUI, e nei giorni 13 e 14 marzo 2010 sui giornali locali è apparsa la notizia secondo la quale il sindaco di Lonato Mario Bocchio sarebbe indagato (QUI) per il problema con l'acquedotto di San Felice del Benaco, in quanto presidente dell'azienda che gestisce le tubature.

9 commenti:

  1. Come vedi Morellato, senza violenza si ottiene tutto, quando vuoi intervistare qualcuno dovresti:
    1) presentarti e dichiarare che non sei un giornalista ma solamente un cittadino che vuole informazioni
    2) chiedere se puoi filmare e/o scrivere le dichiarazioni fatte dalle persone in luogo "aperto"
    3) nessuno ha evaso le risposte, come vedi tutte le tue domande sono state soddisfatte.
    4) L'acqua di Lonato d/Garda non è mai stata così buona, siamo intervenuti su 4 pozzi, 2 nuovi e 2 aggiornati, come puoi vedere dalle analisi nel sito web di a2a.
    Roberto Vanaria

    RispondiElimina
  2. Sappiamo perfettamente sia io che lei che non è per la forma, che mi ha interrotto.

    La gente si attacca alla forma quando non ha più nulla da ribattere sulla sostanza.

    RispondiElimina
  3. che bella scenetta ahahah!!!

    RispondiElimina
  4. x morellato:siamo arrivati anche a fare delle interviste spacciandosi giornalista? non era piu semplice andare a fondo della questione in modo leggittimo con dati alla mano?

    RispondiElimina
  5. mi viene un dubbio: ma questo blog dove sto scrivendo le mie personali idee mi sembra " molto di parte" viaggia solo in una direzione.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Signora Teresa, provi lei ad andare a fondo della questione in modo "legittimo" e con dati alla mano.

    Provi ad andare in comune e chiedere una cartografia dell'acquedotto, o a chiedere dove sta l'amianto. Provi a cercare le analisi dell'acqua degli ultimi anni, provi a cercare di scoprire cosa vuole fare Bocchio dell'area di progetto del lido, provi a chiedere il progetto di BresciaMobilità sul traffico, provi a chiedere il progetto di riqualificazione del corso, provi a chiedere perché non si è indagato sul cippo di Madonna della Scoperta, provi a scoprire quanto spende l'amministrazione per il "Lonato in casa",....

    Signora, provi a fare anche solo una di queste cose, e poi torni qui a chiedermi scusa. Ah, la trasparenza è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  8. Lucia, come può vedere dalla colonna a lato, sono candidato per ViviAmo Lonato. E' ovvio che io sia di parte ;-)

    Anonimo, ho cancellato il suo commento perché non sono ammesse le offese nei confronti degli assessori uscenti.

    RispondiElimina
  9. sig. morellato:lo so benissimo che lei e di parte, era solo un affermazione ironica,impari dal sig. pirola il suo candidato sindaco, e prenda la vita con un sorriso.si ricordi che in politica tutti sono uguali, paroleeeeeee.

    RispondiElimina