mercoledì 10 marzo 2010

Piazza danneggiata

Continua la saga della discussa piazza di Lonato, da poco rifatta ed inaugurata a novembre. E' nuovamente un paletto a far parlare di sé, ma questa volta c'è una novità: oltre al danno all'automobile, oltre al danno al paletto stesso, c'è anche il danno ad una delle pietre della rinnovata piazza.

Il copione è sempre lo stesso, un'auto in retromarcia che va troppo indietro, oppure un automobilista che stringe troppo la curva: il risultato, questa volta, si arricchisce del danno, ben visibile e difficilmente riparabile, alla pietra che sostiene il paletto.

8 commenti:

  1. E IO PAGO!
    (io pago.... non quelli che alla sera vanno a Bedizzole)

    RispondiElimina
  2. Mi spiace dirlo quando ormai le polemiche sulla piazza sono acqua passata.... ma questa foto mi fa saltare la pulce all'orecchio.
    Non ho mai visto un granito "vero" spaccarsi in questo modo..... nel senso.... intendo, con una frattura circolare.......
    Spero di sbagliarmi.....

    RispondiElimina
  3. AZZ.....
    detto da un geologo....
    Damiano: credo tu possa verificare de visu
    Morando Perini

    PS
    ma ci saranno mattonelle di scorta per situazioni simili?

    RispondiElimina
  4. stanno già sistemando la mattonella..

    RispondiElimina
  5. ma non ci sono cose ben piu importanti che una spemplice piazza scometto che se dovessero ribaltarla e rifarla ancora ci sarebbero polemiche.non abbiamo imparato a cooperare x migliorare lonato tutti insieme!!!

    RispondiElimina
  6. Potremmo chiamare quelli di art-attack

    RispondiElimina
  7. Certo che ci son cose più importanti!!! Ci mancherebbe!
    Infatto da altre parti ho posto una domanda, inascoltata, ben più importante riguardo alle pietre.
    Che le pietre siano italiane o cinesi, che siano vere o fatte di polvere di pietra amalgamata o incollata (tutte ipotesi circolate nelle varie discussioni), poco importa.
    Il problema sostanziale è:
    - i cittadini lonatesi cosa hanno pagato? La pietra italiana o quella cinese? La pietra vera o quella incollata? Perche questi quattro tipi di materiale hanno prezzi diversi, sul mercato.
    Perchè se i lonatesi hanno pagato pietra italiana, e in piazza c'è pietra cinese che sul mercato costa meno, l'impresa ci ha guadagnato di più.
    Questi son problemini che risolvi in terza elementare: G=R-S ... Guadagno= Ricavo - Spesa
    Se S (costo del materiale) è più basso, a parità di R (quello che l'impresa prende dai Lonatesi), G è più alto.
    Facile no?

    RispondiElimina
  8. tu avrai ragione x quanto riguarda la piazza,ma mi poi dire se questa giunta ha fatto qualcosa di buono?io di politica ne capisco quel tanto che basta x poter dire la mia senza infangare le persone.siccome che ragiono con la mia testa,ho visto le altre canditature e lasciamelo dire siamo messi male.anche questa giunta uscente ha delle lacune, ma cambiando non so se le cose andranno meglio.

    RispondiElimina