Messaggeria

Questa è la messaggeria del notiziario di Lonato del Garda. Chiunque avesse notizie, informazioni, avvisi da pubblicizzare, può inserire le informazioni che ritiene opportune tra i commenti di questa pagina.

Grazie alle vostre segnalazioni, il notiziario potrà crescere e fornire informazioni sempre più fresche, aggiornate e riguardanti tutto il territorio.

Se fosse necessario, è possibile anche inviarmi segnalazioni all'indirizzo di posta elettronica dadduzzo@gmail.com, dove potrò anche ricevere fotografie e filmati a supporto delle notizie.

3 commenti:

  1. Il Cosiglio d'Amministrazione della PRO LOCO
    ( e credo il Presidente) ha dato le dimissioni. Quasi sicuramente trattasi di dichiarazioen d'amore nei confronti dell'Ass.re Leonardi il quale, al di là dei meriti dovuti all'attivismo, evidentemente , avendo ricevuto tante preferenze alle ultime elezioni, crede di potere fare il bello ed il brutto tempo con le varie associazioni ( sarà anche il suo carattere ma........!). Infatti vediamo il suo ritratto affiancato a quello del Sindaco sul fascicoletto dedicato alla festa di San Giovanni. Caro Sindaco , è contento ? O si tratta della carota per un bastone che non si vede ? Caro Sindaco, , al di là delle deleghe e delle competenze , il Sindaco è Lei, ed il terminale di critiche e congratulazioni è Lei.Tenga compatta la squadra e dia un tranquillante a Valentino perchè questo Valentino non deve correre ma creare a sua volta squadra con le associazioni che devono collaborare ( obbedire agli ordini e diktat è un'altra cosa : casa delle Libertà non è subordinazione e le preferenze come si prendono si posono anche perdere.....!!)

    RispondiElimina
  2. Come sta la Pro Loco di Lonato?
    Chi ha notizie le comunichi almeno su questo sito....

    RispondiElimina
  3. Con una nota Confesercenti interviene sul cosiddetto Polo del lusso di Lonato rivolgendosi a Regione, Provincia e Comune affinché “si attivino per scongiurare la realizzazione della megastruttura”.



    ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO



    Abbiamo appreso, ancora una volta dalla Stampa locale, che l’ipotesi di realizzare nella zona del Garda il cosiddetto Polo del Lusso non è ancora definitivamente tramontata. Infatti ora si sta segnalando una possibile collocazione a Lonato del Garda, con un trasferimento di pochi km rispetto al progetto iniziale, che prevedeva l’insediamento a Desenzano del Garda.



    Come Confesercenti Brescia vogliamo ricordare che le nostre ragioni di contrarietà a tale megastruttura non risultano minimamente scalfite dallo spostamento in altro Comune, peraltro limitrofo.

    Molti dei Comuni interessati hanno dato vita ai Distretti del Commercio, impegnando preziose risorse locali e regionali nell’intento di rafforzare il servizio commerciale di prossimità. È evidente che le conseguenze sulla rete distributiva di una simile iniziativa, seppur mascherata sotto altre spoglie, saranno gravissime e comunque impediranno di raggiungere gli obbiettivi prefissati dello sviluppo e della salvaguardia del commercio locale.

    Il luogo e la formula prescelti avranno un forte impatto anche sul Turismo, in quanto devieranno i visitatori verso un polo commerciale esterno, perdendo così uno dei punti di forza della nostra attrazione turistica che, con riconosciuta abilità, ha saputo saldare in un unico ed apprezzato prodotto accessibilità, paesaggio, ambiente, centri storici curati ed animati, ospitalità ed offerta commerciale.

    Inoltre è ovvio che, anche dal punto di vista viabilistico, l’accesso dall’interno verso i Comuni rivieraschi sarà notevolmente ostacolato dalla presenza di una struttura che richiamerà consistenti flussi veicolari sulle principali arterie di collegamento, a partire dall’ autostrada. Ciò in netto contrasto con tutte le proclamate esigenze di combattere l’inquinamento provocato dall’uso eccessivo dell’automobile.

    È altresì giusto ribadire che nel contesto coinvolto non c’è alcuna necessità di interventi di questa portata in quanto il commercio, sia per i negozi tradizionali che per le grandi strutture di vendita, risulta già abbondantemente sovradimensionato rispetto alle esigenze effettive dei consumatori e dei turisti.



    Chiediamo quindi agli Enti regionali e provinciali e a tutti i Comuni coinvolti di attivarsi affinché sia scongiurata la realizzazione del Polo del Lusso, ricercando le opportune intese al fine di evitare una guerra tra enti locali in concorrenza fra di loro per ospitare una realtà che, com’è facilmente presumibile, genererà ricadute negative ben oltre gli stretti ambiti comunali. Siamo convinti che si debba invece collaborare fra tutti gli enti per difendere il tessuto commerciale esistente, per tutelare il territorio e, soprattutto, l’ambiente.

    RispondiElimina