giovedì 11 marzo 2010

La trasparenza

Cos'è la trasparenza?
"La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell'assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno".

Un'amministrazione pubblica, per dirsi trasparente, deve assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni. Questo è quello che non accade a Lonato, ed è una mia personale esperienza.

In occasione del consiglio comunale del 2 febbraio 2010, mi sono presentato nella sala consigliare per registrare la seduta del consiglio. Il sindaco Mario Bocchio, intento a parlare al telefonino come suo solito, ha avuto l'accortezza di vietarmi di registrare la seduta.

Lo stesso fenomeno è accaduto lunedì 8 marzo 2010, presso l'oratorio di Campagna, in occasione dell'incontro con gli elettori della lista Lonato delle libertà. Qui, prima il sindaco uscente Mario Bocchio, poi l'assessore uscente alla cultura Valerio Silvestri, mi hanno vietato di effettuare registrazioni video.

1 commento:

  1. situazione davvero triste.
    L'uomo Bocchio è addirittura peggio di Mantovani che nel 1999 accettò le telecamere in un bibattito sull'inceneritore che voleva costruire.
    TRISTEZZA!
    Morando Perini

    RispondiElimina