venerdì 12 febbraio 2010

Via Parolino, risposta del sindaco

Il sindaco uscente di Lonato Mario Bocchio ha finalmente risposto alla mia proposta (QUI) di aprire via Parolino al traffico, per permettere di entrare in piazza senza dover fare il giro già descritto il 2 dicembre 2009, quanto lanciai la proposta.

Di fatto, si tratta di è una bocciatura; i problemi sollevati dal sindaco sono di natura prettamente tecnica, come per esempio il fatto che:
* si tratta di una strada stretta;
* vi sono i ragazzi che escono dalla scuola;
* i pedono non hanno lo spazio, sono a rischio.

Commenti personali.

La strada è larga 3.22 metri nel punto minimo, 4.50 metri nel punto massimo: non è stretta per il transito delle autovetture, e per quanto riguarda i pedoni, quando questi entrano in via Cenedella (che segue a via Parolo) hanno lo stesso problema.

E' vero, sulla strada c'è una porta dalla quale i fanciulli passano per uscire dall'istituto Paola di Rosa. Ciò non toglie che i fanciulli possano uscire dall'uscita principale dell'edificio, senza per questo creare loro alcun problema; tuttalpiù, saranno più soddisfatte le madri, che potranno attendere i loro figli in auto, senza dover cercare parcheggio.

Il problema che secondo me può essere posto, ma che non è stato menzionato dal Sindaco, è di programmazione stradale: il rischio è che Piazza Martiri diventi la strada principale per chi proviene dal Corlo e vuole raggiungere via Montebello, la minitangenziale. La soluzione consiste nel modificare l'incrocio tra via Tarello e via San Giuseppe, che è pericolosissimo, togliendo la precedenza ai pochi che scendono (molto velocemente) dalla piazza lonatese.



Nota a margine: la risposta me la sono dovuta andare a cercare.

1 commento:

  1. Vivo in via Cenedella.Nelle ore di punta,tra le quali quelle di uscita ed entrata dei fanciulli da scuola la zona e'praticamente bloccata.Le mastodontiche macchine delle mamme,parcheggiate selvaggiamente,occupano tutta la strada.L'inquinamento sembra quello delle tangenziali milanesi.
    Capisco pero'il sindaco non abbia tempo di rispondere a queste domande di basso profilo.
    Via Cenedella non e'via Salera.

    RispondiElimina