domenica 7 febbraio 2010

Un autovelox allunga la vita

E' un salvavita, l'autovelox in tangenziale; è questo il riassunto che si può fare dei dati relativi alla sicurezza nella galleria San Zeno, che collega la zona della Bettola fino al Mancino, passando sotto il monte Rova su cui sorge il centro di Lonato del Garda.

Francesco Biasetti, comandante della Polizia Locale di Lonato, parlando dell'autovelox sulla tangenziale: «Monitorando la velocità, la sicurezza è maggiore. Nel 2009 non si sono verificati incidenti stradali con lesioni mortali. In 11 mesi del 2006, avevamo avuto 7 morti e numerosi incidenti con feriti più o meno gravi, tutti causati dall’elevata velocità. Nel 2008, le persone decedute su strada erano scese a due». L'autovelox è stato installato a maggio 2007.

Ma non c'è soltanto la sicurezza, assieme all'autovelox: il ritorno economico per l'anno 2009 è stato di 877'440 euro, a fronte di 8'704 contravvenzioni (circa 13'000 nel 2008). Ulteriori dati relativi all'attività della polizia municipale nel 2009 possono essere trovati QUI.

L'autovelox a Lonato, fin dal suo esordio, è sempre stato maltrattato ed odiato; bisogna dire che prima del suo avvento, furono 13 i morti in galleria; inoltre, l'autovelox è tarato a 70 km/h mentre il limite, pochi metri dopo, scende a 50 km/h. Dire che l'autovelox è messo lì soltanto per fare cassa, quindi, è un'affermazione discutibile.

Meno difendibile è il limite di 50 km/h imposto dal gestore della strada (non dal comune), giudicato da tutti troppo basso: la velocità effettiva in galleria è spesso attorno ai 70 km/h, e gli incidenti non ci sono. Tuttavia, occorre domandarsi quale sarebbe la velocità effettiva con il limite di 70 km/h: per risolvere questo problema, sarebbe auspicabile una modifica all'impianto, prevendento un controllo all'interno della galleria, piuttosto che all'ingresso.

Un'ultima notizia. Nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2010 sono previsti dei lavori di manutenzione alla galleria, che dovrebbero causare l'interruzione della tangenziale. Se le cose restano come sono, il traffico si riverserà tutto prima su
* via del Santuario;
* via Regia Antica;
* via Sorattino;
* via Montebello;
e poi sulle rotonde:
* del lonatino;
* del famila.
Un fenomeno da evitare.

6 commenti:

  1. Leggendo questo articolo, non posso non fare presente alcune mie considerazioni.Terrei a precisare( e mi fa specie che il com.te, non lo sappia) che la velocità, non è mai la causa di un sinistro stradale, casomai è una concausa od un effetto che purtroppo può essere in tantissimi casi devastante.Ma, ripeto è un effetto in quanto le cause possono essere:distrazione alla guida, mancanza di sicurezza,sorpassi azzardati, auto non sempre efficienti e via discorrendo.Ovvio che se poi il tutto avviene ad una velocità eccessiva il danno è spaventoso!!!.Sorge però nel lettore il forte sospetto, che, se come dice il biasetti, possa essere discutibile che l'autovelox sia stato messo per far cassa, è altrettanto vero che il dubbio sia fortemente legittimato proprio per l'uso che se ne fa;ovvero funziona a raffica, scatta foto a iosa con relative multe ed introiti per il comune, quando sarebbe più incisivo mettere sul posto una pattuglia che potrebbe contestare direttamente l'infrazione all'effettivo trasgressore, applicando quelle sanzioni accessorie, come ritiro patente o decurtazione punti, le quali forse avrebbero davvero un impatto maggiore sulla futura condotta dell'automobilista.Lo stesso codice della strada dice che gli operatori e gli addetti a farlo rispettare devono prevenire e punire e quindi farsi vedere sul posto sarebbe più simpatico.Sorge infatti il dubbio, che nascondendosi dietro una slot-machine, senza contestare l'infrazione,con tutto quello che comporta anche a livello di discussione coi vari trasgressori sia in un certo senso più comodo.Inoltre, così ci si può fare cassa coi verbali e si può al tempo stesso evitare di dover trovarsi nella spiacevole situazione di dover ritirare il documento a qualche amico, o persona scomoda, nascondendosi dietro il problema della sicurezza!!!!!

    RispondiElimina
  2. Credo che il merito della diminuzione di morti non sia dovuta al solo autovelox, ma per i lavori di miglioramnto della segnaletica della strada che erano poco tempo prima stati sistemati.
    Un limite piu appropriato per una strada tutta dritta accontenterebbe guidatori e vigilanza urabana.

    RispondiElimina
  3. io vorrei sapere come mai in quella galleria non funziona mai l'impiant di ventilazione...
    Tanto è vero che si fa fatica a respirare all'interno se non si mette la funzione di ricircolo in auto...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Si immagino che il post sia stato eliminato:la verità fa male e poi siamo in un Paese libero dove uno può esprimere le sue opinioni,che badate bene non erano diffamatorie o calunniose sul "personaggio" Biasetti, ma erano semplicemente la verità...Complimenti e viva la stampa libera ed il libero pensiero. Che amarezza

    RispondiElimina
  6. Hai ragione carissimo.Quel personaggio è solito uscire dalla porta ed entrare del portone.E' diventato famoso sfruttando i suoi sub alterni ed ora che finalmente è andato in pensione che lasci il posto ai giovani, ma sarà dura......................

    RispondiElimina