mercoledì 10 febbraio 2010

Tutela dei cittadini

Non ci sarà l'aggiornamento promesso, non ho tempo. Ho buttato tutto il mio tempo nell'attesa del difensore civico, che non si è presentato al lavoro. Infatti, il mercoledì dalle 11:00 alle 12:00, il difensore civico riceve (dovrebbe ricevere) i cittadini.

Il difensore civico "è un organo indipendente che opera tutelando i diritti del cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione, assicurando e promuovendo il pieno rispetto dei principi di imparzialità": così si legge sul sito del comune di Lonato (QUI).

Il bello è che si può tranquillamente restare ad aspettare delle ore il difensore civico, senza che questo avvisi della sua assenza; e anche quando gli telefonano, per sapere che fine ha fatto, risponde che sta arrivando; salvo poi farsi risentire 20 minuti dopo, per dire che non sa quando arriverà.

Ma se il difensore civico ci tutela nei confronti della Pubblica Amministrazione, chi è che ci tutela dal difensore civico?

1 commento:

  1. Spiace per l'anonimo cittadino che stamattina ha dovuto attendere il sottoscritto impegnato come difensore di un contribuente all'agenzia delle entrate di lonato del garda.
    Spiace anche perchè è la prima volta in 3 anni di "servizio" che il sottoscritto manchi dal proprio ufficio senza sapere l'ora in cui potesse arrivare...
    Chi lavora con certi Uffici sa l'ora in cui entra ma non sa l'ora in cui esce...
    Per onor del vero il difensore civico sta portando a termine - per senso civico - le ultime pratiche ancora in corso in quanto dal 31/12/2009 questo Ufficio è cessato.
    Proprio sfortunato questo cittadino... Comunque se vorrà potrò riceverlo sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.00 in Comune.

    Michele Vitello

    RispondiElimina