martedì 16 febbraio 2010

Tangenzialina di Calcinato

Il comune di Calcinato ha approvato la tangenzialina che, correndo lungo il confine tra Lonato e Calcinato, collegherà via Trivellino (la strada che collega Lonato e Montichiari) con la tangenziale Brescia-Sirmione. Questa strada fa parte di un più grande progetto della provincia, che vuole collegare la strada statale "goitese" (a Montichiari) con la tangenziale di Brescia. Per far questo, saranno investiti circa 20 milioni di euro in due anni, a partire dalla primavera 2010.

La strada in questione salverà i centri abitati di Montichiari e Calcinato dal traffico, e si spera che possano essere di aiuto anche per il lonatino, dove però gli effetti sono più difficili da prevedere. Di sicuro, il comune di Lonato (interessato dal progetto) è apparso lontano dalle trattative sulla strada: nell'ultimo consiglio comunale (9/02/2010), infatti, si è dovuto votare l'aggiornamento dei mappali con l'ultimo progetto, perché quelli esistenti in comune sono errati. Intanto, sono in arrivo le notifiche di avvio del procedimento di esproprio, per tutte le aziende agricole interessate (anche lonatesi).

Assieme a questi due interventi (Montichiari/Prati e Prati/Padana Superiore) sarà costruita una nuova rotonda, come svincolo per permettere di raggiungere Lonato, Campagna e la futura zona industriale della Salera.



Nella mappa,
* in rosso la zona in cui, sommariamente, dovrebbe essere costruita la nuova strada;
* in nero, le strade interessate dal nuovo collegamento.

1 commento:

  1. Pare che sulla strada Lonato-Montichiari facciano una rotonda un po' controversa...
    Per quanto riguarda il traffico al Lonatino, può darsi che venga lievemente alleggerito. Ma proprio poco, secondo me.

    RispondiElimina