martedì 2 febbraio 2010

Elezioni in vista

Si preparano le elezioni per il 28 marzo 2010, ed al momento sono cinque le liste ipotizzate:
* Lega Nord e Popolo delle Libertà, con candidato sindaco l'uscente Mario Bocchio;
* ViviAmo Lonato, che raccoglie tutta la sinistra moderata, dal PD all'Italia dei Valori;
* Rifondazione comunista, capitanata da Eraldo Cavagnini;
* una lista civica con candidato sindaco Luca Chesini;
* Alleanza Nazionale, con Antonio Roscioli.

Appare comunque ancora lontano l'accordo tra Lega e PDL, dal momento che la lega, forte della sua posizione di primo partito di Lonato, vorrebbe 4 assessorati sui 7 disponibili, mentre gli altri 3 dovrebbero essere divisi tra AN, PDL e Alleanza di Centro: candidato sindaco il discusso Mario Bocchio. Se non dovesse andare in porto l'accordo, la lega ha già annunciato che potrebbe decidere di correre da sola, proponendo come sindaco l'oggi vicesindaco Monica Zilioli.

Tutto è oramai fatto invece in casa ViviAmo Lonato, dove il candidato sindaco Stefano Pirola e la candidata vicesindaco Daniela Carassai sono pronti a traghettare le sinistre alle prossime elezioni, compatte eccezion fatta per rifondazione comunista. Restano solo da delineare tre candidati alle elezioni classificati come non appartenenti ad alcun partito.

Per quanto riguarda le altre liste, vige il silenzio: spicca su tutti Chesini che, dopo un manifesto, non ha più fatto sapere nulla di sé.

Nel frattempo, l'attuale giunta si appresta a concludere il suo mandato; stasera alle 19:00 i nostri rappresentanti uscenti si riuniranno per quello che potrebbe essere l'ultimo consiglio comunale di questa legislatura. Tra i temi da trattare, l'aliquota IRPEF per l'anno 2010, la previsione di bilancio per l'anno 2010, l'approvazione di una variante al progetto per il CEERL e l'approvazione di un atto di indirizzo sul tema del testamento biologico.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina