mercoledì 9 dicembre 2009

Un nuovo sito per Lonato?

E' in cantiere un sito tutto nuovo per il comune di Lonato: davide.homelinux.net. Il progetto è portato avanti, per il momento, soltanto da me: l'idea di base è quella di creare un nuovo sito istituzionale, finalmente web 2.0, sulla base di wikipedia e del suo concetto di cooperazione.

Il web 1.0 è quello statico, di pagine sempre uguali nel tempo, dove una persona pubblica una pagina web, gli altri la leggono (forse); il web 2.0 è quello dinamico, dove le pagine possono essere modificate dalle persone, dove la cooperazione dà la spinta al miglioramento quotidiano dei contenuti.

Così è nata wikipedia, oggi la più grande enciclopedia del mondo senza nemmeno un dipendente pagato per scrivere gli articoli; e lo stesso concetto voglio portare anche a Lonato: uno spazio web dove i cittadini (con la moderazione degli amministratori) possono portare i loro contributi e le loro esperienze, e scrivere, e pubblicare le informazioni.

Ad oggi, il sito è ancora scarno, non ha nemmeno un server, e funziona soltanto in certe ore del giorno. Se qualcuno in amministrazione vorrà parlare di questa proposta, sarò ben lieto di portarla avanti, sperando di contribuire a rendere Lonato del Garda un po' meno Lonato ed un po' più del Garda.

Nessun commento:

Posta un commento