giovedì 17 dicembre 2009

La rocca viene giù

Una piccola inchiesta fotografica per mostrare come la Rocca di Lonato giace oggi nel degrado e nell'abbandono, senza la minima manutenzione che questa struttura richiederebbe.

Cominciamo con la prima immagine: quello che balza sicuramente all'occhio, appena si arriva in Rocca, sono le transenne: buona parte della rocca di Lonato, infatti, è transennata.


Le transenne si sono rese necessarie qualche mese fa, quando alcune pietre che costituiscono le mura della rocca hanno cominciato a "rotolare verso sud".


Queste pietre sono anche abbastanza grosse:


Queste pietre sono anche TANTE:


Infine, l'ultima immagine: questo è il risultato dell'incuria in cui versa la rocca di Lonato:


Lo squarcio che si può osservare in questa ultima immagine è solo uno: ce n'è almeno un altro di pari dimensioni, ed altri di più piccoli. Ma quanto è grande questo buco? beh, suppergiù, direi che è largo 5 metri, e alto 3 metri; all'incirca, eh!?

La data dell'ultimo restauro della rocca risale oramai a 30 anni fa: era infatti il 1980, quando la Soprintendenza per i beni culturali, per mano di professionisti e di volontari, restaurò il castello che sovrasta Lonato.

1 commento:

  1. Chi è che deve fare la manutenzione alla Rocca di Lonato? chi è che uscito sui giornali anni fa dicendo che sulla base di una convenzione fatta con la Fondazione Ugo da Como si sarebbe occupato di questo? La risposta è sempre la stessa, il dr. Bocchio che in questi anni ha fatto, insieme con la sua amministrazione, solo CHIACCHERE.
    Luigi Del Prete

    RispondiElimina