venerdì 16 luglio 2010

Proloco e Comune (1)

Questo articolo vi arriva grazie alla segnalazione di "Birambo".

C'è una forte e diffusa delusione all'interno del CD (Consiglio Direttivo) della ProLoco di Lonato, che il mese scorso ha rassegnato in blocco le dimissioni. Delusione per il comportamento del referente con il comune, l'assessore Valentino Leonardi.

Il rapporto conflittuale tra Proloco ed amministrazione è un affare antico, che dura da almeno dieci anni. Le amministrazioni che si sono succedute prima incoraggiavano la proloco ad organizzare eventi, poi però chiedevano tutte le ricevute dei pagamenti e di fatto sostenevano soltanto i rimborsi delle spese, a volte nemmeno totalmente: questo ha portato ad una situazione di stallo, una servitù della Proloco nei confronti dell'amministrazione comunale, che ha tolto all'associazione qualsiasi forma di autonomia, arrivando anche a negarle il suolo pubblico.

Nella giornata di ieri sul Giornale di Brescia è apparsa una dichiarazione dell'assessore Leonardi, che riporto integralmente:
«Da anni inserisco su tutte le locandine che reclamizzano le manifestazioni la collaborazione della Pro loco. Loro però, nonostante i 200 iscritti, attirati temo più dallo sconto sull’assicurazione auto che dall'idea, non sono per nulla attivi. Ho chiesto che si diano da fare, che ci aiutino anche dal punto di vista materiale e operativo, cioè che i soci collaborino anche con un impegno materiale. Che significa correre, aiutare ad allestire manifestazioni, a pulire perché sono stanco di alzarmi alle 6 del mattino per fare quello che potrebbe fare la Proloco. Non hanno voglia di impegnarsi anche dal punto di vista fisico e materiale per collaborare a realizzare le iniziative. Perché andare alle inaugurazioni sono capaci tutti».

A queste parole, la Proloco, ancora una volta offesa, ricorda che «non siamo una cooperativa di facchinaggio a gratis, neanche sottopagati». Se è vero infatti che la maggior parte delle tessere associative vengono vendute a causa di un accordo tra UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) ed una compagnia di assicurazioni, è anche vero che la parte attiva di Proloco è molto ridotta, e composta da persone che non sempre hanno la forza fisica, la voglia o il tempo di fare facchinaggio; e poi, ricorda ancora la Proloco, «lui è pagato, noi no».

In questo quadro, qualche mese fa l'assessore ha organizzato un incontro tra le Proloco di Lonato e Carpenedolo, a suo dire molto attiva; nell'incontro, però, è risultato anche che a Carpenedolo ci sono circa 50'000€ di finanziamenti, che l'associazione può gestire come meglio crede, mentre a Lonato «noi siamo a gratis, non vediamo neanche una lira».

Sulla collaborazione all'organizzazione della sagra del santo patrono, ci sono state altre parole di fuoco. L'assessore Leonardi avrebbe prima chiesto alla Proloco di organizzare gli eventi, ma al momento di decidere cosa fare, Leonardi avrebbe risposto «L'organizzazione? Non è un problema», vale a dire che avrebbe organizzato solo lui: in questo modo, pubblicizzando l'organizzazione della Proloco, il comune avrebbe avuto accesso a dei finanziamenti regionali (per questo poi hanno usato la società Basket Aquile). Sempre sulla sagra, il consiglio dei soci ha lamentato che il comune ha fatto pagare a chi partecipava alla biciclettata il biglietto d'ingresso alle fornaci romane (2€), quando la Proloco è lì con dei volontari ogni sabato, e garantisce l'ingresso gratuito ai pochi visitatori che arrivano: l'amministrazione si è ben guardata dal pubblicizzare questa attività.

28 commenti:

  1. Sono socia della pro loco di Lonato da più di due anni. Non ho mai ricevuto nessuna e dico nessuna comunicazione riguardante l'attivita' dell'associazione nè tanto meno un invito ad una riunione o una richiesta di collaborazione. Posto che non ho particolare stima dell'assessore al commercio di Lonato d/G, da sempre la pro loco del ns comune è un'associazione poco attiva ma soprattutto estremamente politicizzata fatto salvo per il vice presidente, persona capace e impegnata.

    RispondiElimina
  2. Caro/a anonimo/a,
    mi piacerebbe capire in base a quale idea tu accusi la Pro Loco di Lonato di essere estremamente politicizzata. Dove vivi? Conosci chi la compone?
    Posso assicurarti che le assemblee dell'associazione, come quella di ieri, vengono comunicate ai soci con sufficiente anticipo per lettera o per mail, e se non ti è arrivata nessuna comunicazione dovresti prendertela con la posta o con la tua mail.
    Le attività che l'associazione fa e ha fatto sono e vengono regolarmente pubblicizzate, per quanto possibile, sul sito internet della proloco, sui principali organi di stampa locali, (tra cui Lonato in Casa che arriva in tutte le famiglie), per cui immagino che a te queste cose siano sfuggite, magari per svista.
    Se invece di criticare a vanvera, tu iniziassi a dare una mano alla ProLoco senza aspettare che qualcuno te lo chieda, non faresti una bella azione da cittadina lonatese?
    Criticare standosene fuori non è mai bello!

    Cordialmente
    Damiano Scalvini

    RispondiElimina
  3. Caro Damiano, dovresti verificare ciò che dichiari, io sono socio della Pro Loco da anni e non ho mai... dico mai, ricevuto un invito.
    Penso che a Lonato 2 o 3 persone mi conoscano, sia reperibile all'occorrenza, il mio cellulare è conosciuto come la mia mail ed il mio indirizzo ma, fatalità, io e le persone a me vicine non hanno mai ricevuto proposte o meglio, inviti di collaborazione e/o partecipazione attiva.
    Penso sia forse la mia appartenenza politica non gradita alla maggioranza della Pro Loco.
    Ho dichiarato più volte che l'associazione dovrebbe partecipare attivamente a tutti gli eventi, ma se i presupposti per "lavorare" è quella di escludere....Non penso sia il bene della comunità, quindi condivido il non finanziamento dell'associazione.
    La ProLoco potrebbe svolgere l'attività oggi degli assessorato cultura e commercio al 100%- altre polemiche di basso profilo le lascio a chi vuol perdere tempo senza prendersi responsabilità....di fancazzisti è pieno il mondo
    Con stima Roberto Vanaria

    RispondiElimina
  4. Caro sig. Roberto Vanaria, ho partecipato personalmente alla compilazione degli indirizzi sulle buste per l'invio dell'ultima comunicazione della Pro Loco in merito all'assemblea tenutasi giovedì 15 u.s.
    Nell'elenco dei tesserati anno 2010 purtroppo non appare il suo nome ma le posso garantire che appare solamente quello di due delle sue figlie, alle quali è stata mandata regolare comunicazione tramite posta.
    Come può ben notare sig. Vanaria, la sua mancata convocazione all'assemblea non dipende da una questione politica ma solo da una questione di mera iscrizione all'associazione.
    Cordialmente
    Vanna Roberta

    RispondiElimina
  5. Caro Roberto, anche se fà comodo pensarlo, in Pro Loco non si sono mai fatte questioni politiche in merito alla partecipazione di alcuna persona (nel caso contrario, dimostralo)
    Dispiace che proprio tu, che della valorizzazione del territorio locale e delle istanze locali sei portavoce anche per via della tua collocazione politica, prenda questa posizione nei confronti della Pro Loco (peraltro analoga a quella già presa a suo tempo dall'amministrazione Leghista di qualche anno fa!).
    Vorrei ricordarti, semmai, che chi ha fatto questioni politiche rispetto alla Pro Loco, è stata proprio la Giunta di cui tu hai fatto parte, la quale, appena insediatasi, ha posto "forti problemi" perchè la Pro Loco, in quel momento, aveva da poco rinnovato il suo CdA ed invece, a detta degli assessori (nessuno escluso e tu presente!) avrebbe dovuto attendere nuove elezioni ed attendere "nomi" fatti dalla nuova compagine amministrativa.
    Io certe cose, soprattutto quando mi fanno male personalmente e mi infastidiscono, le ricordo bene!

    Con altrettanta stima
    Damiano Scalvini

    RispondiElimina
  6. Cosa dovevamo finanziare? un'associazione da gestione fallimentare? sempre in attrito interno e che non riusciva a presentare un "progetto" cosa intendeva fare? quanto costava? dove? con chi? quando?
    Non sono soldi privati, sono soldi pubblici, di tutti noi lonatesi, non di pantalone, senza condividere gli interventi chi è quel cattivo amministratore che paga al buio?
    Per queste ragioni confermo le mie posizioni prese da amministratore, per onestà intellettuale devi anche dire che le decisioni di giunta sono colleggiali e non singole, ho sempre tentato di parlare come amministratore attento ma... non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
    Sempre per onestà intellettuale l'amministrazione paga le spese dell'ufficio.
    Se non esiste una mail-list o se la si usa per "mirate" persone è un dato di fatto, le 8 persone che non ricevono (come il sottoscritto) inviti e convocazioni a me vicine sono a dimostrarlo, non faccio nomi in un blog (non è corretto Roberta) ma personalmente mi presenterò in ufficio presentando protesta ufficiale controfirmata dalle 8 persone.
    Roberto Vanaria

    RispondiElimina
  7. 1) Non fare la vittima, SAI che la Pro Loco ha sempre le porte aperte!
    2) I bilanci son pubblici, le entrate sono quasi esclusivamente finanziamenti del comune, con soldi pubblici, sono ufficiali e verificabili e son tutti finalizzati a spese documentabili. Attento! Non lasciare neanche intendere che la proloco possa utilizzare soldi pubblici in modo distorto, perchè lo sai che non è vero e mi dispiace che tu dica così.
    3) I programmi sono sempre stati presentati. Eventualmente, è l'amministrazione che, sistematicamente, non ne teneva conto!
    Poi mi dovresti spiegare come si fa a presentare un programma dettagliato di manifestazioni (come ci è stato richiesto dall'Amministrazione) a distanza di un anno! Sfido chiunque. Se entro fine Luglio 2010 l'assessore al Commercio è capace di presentarmi il Bilancio Preventivo della Fiera di Lonato 2011, ritiro quel che ho appena detto!
    4)Se la Pro Loco non insistesse da anni per pagare una persona che gestisca tre mattine alla setttimana un ufficio turistico mezzo sfigato condiviso con altri (perchè l'amministrazione non riesce neanche a dedicare una stanza di un ufficio turistico DEGNO di LONATO DEL GARDA,!!!!) LONATO oggi non avrebbe neanche un buco dove un qualsiasi povero turista possa rivolgersi! E queste sono le politiche del turismo!
    5) Se invece di tirarsi addosso le scemenze, a Lonato si cominciasse davvero a parlare di Turismo e Promozione Turistica, forse la storia sarebbe un'altra!!! Ma si sa, a LOnato chi fa qualcosa è sempre stato scornato!

    Con profonda stima
    Damiano

    RispondiElimina
  8. Vedi Damiano...fatti una ragione del perchè tutte le amministrazioni sono state "restie" a finanziare la ProLoco...non può essere un orientamento politico avverso, troppo comodo, ragiona su come si amministra e si risponde dell'operato, progetti e finanziamenti "coperti" non solo dal Comune, persone "nuove" e non solo i (permettimi) 4-5 sfigati che si fanno un mazzo per tutti....aprite l'associazione al mondo imprenditoriale, sociale e di volontariato, senza pregiudizi di appartenenza politica...come assessore avevo proposto alcuni interventi, progetti... dove sono finiti? può essere che sia tutto da buttare ciò che propongo? nessuno mi ha mai risposto... nessuno decide ma.....chi ha mai deciso qualcosa in ProLoco oltre a chiedere soldi?
    Dopo questa riflessione troverai una ragione, un perchè.
    Roberto Vanaria

    RispondiElimina
  9. Mi intrometto per una breve osservazione nella vs discussione per confermare che tutte le volte che ho avuto la tessera della Proloco(ora non ce l'ho) ho sempre ricevuto la comunicazione per l'assemblea.Inoltre permettimi di dire,caro anonimo,che non è la Proloco ad essere politicizzata, ma è l'Amministrazione che pensa che sia un "covo di sinistra"(forse la vecchia Proloco,quella di 20 anni fa,quella sì era politicizzata e strumentalizzata dall'allora Sinistra all'opposizione...:sono solo persone che "vorrebbero" fare qualcosa ma sono pochi e poco considerati. Ricordo benissimo,caro Sig. Vanaria,che quando si pensò di ricostituire la Proloco (ed io ero presente alle fasi)la Giunta leghista nelle persone di Mantovani e Biza osteggiarono energicamente il tentativo con parole offensive e di disprezzo(com'era nel solito stile celtico celodurista intimidatorio e a volte con pistola esibita) affermando che bastavano gli Assessorati ad organizzare le manifestazioni. Forse temevano infiltrazioni di sinistra ma ti assicuro che né io né qualcun'altro del Comitato siamo di sinistra, tutt'altro!!!Sig.Vanaria credo che sia semplicemente perchè certe persone non vi piacciono e se si parte con questi presupposti non si arriva a nulla( avete voi il coltello dalla parte de manico).Per quanto riguarda le affermazioni del Sig.Leonardi, che si lamenta di lavorare tanto e si permette, con il solito linguaggio, di accusare gli altri d'essere dei lazzaroni sappia CHE HA VOLUTO LA BICICLETTA E ORA DEVE PEDALARE(oltretutto è anche pagato) per non deludere i suoi numerosi elettori: chi glielo ha fatto fare? Tutti utili e nessuno necessario. Infine, se la Proloco non ha da essere che non sia e finiamola lì che è meglio :però si sbrighi l'Amministrazione a costituire un Ufficio Informazioni aperto e funzionante perchè è inutile pubblicizzare Lonato e la sue bellezze se poi quando arriva un turista non sa dove chiedere un'informazione.Doveva essere una breve osservazione...

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto mi permetto di dire che, da quando è stata ricostituita la Pro Loco (Presidenza De Santi) fino a quando son stato io presidente, la gestione contabile, i bilanci e le spese sono sempre stati sotto il mio controllo, in qualità di incaricato al bilancio, prima, e di Presidente, poi. Inoltre fino alle attuali dimissioni sono stato Revisore dei Conti. Credo di avere ben presente come sono stati i flussi di denaro, sia in entrata che in uscita, sicuramente più di te! Quindi non capisco dove tu voglia andare a parare se non a delegittimare delle persone e, in questo caso il sottoscritto, del quale si può dir tutto liberamente -per carità- ma che non si dica sia un disonesto! Quindi attento alle parole, caro Roberto!

    Non so a che progetti tu ti riferisca... in ogni caso. Non sarebbe stato meglio, sia da parte della tua amministrazione sia di quelle precedente, instaurare discorsi di collaborazione più seri e approfonditi con la Pro Loco, considerando che il vantaggio sarebbe per entrambi?
    In questi anni non c'è mai stato da parte delle Amministrazioni un serio coinvolgimento nei confronti della Pro Loco, se non per questioni di mera utilità amministrativa e contabile! E non dico di più perchè non sei stupido e capisci perfettamente cosa intendo!

    Ribadisco!!

    Allora..... Ci si sieda ad un tavolo! Si parli di promozione turistica, di turismo e di Pro Loco a Lonato!! Si facciano dei programmi seri! Si coordinino le associazioni culturali dando mandato alla Pro Loco! Si coordinino gli eventi (se ne sono capaci gli assessori visto le ripetute figuracce di accavallamenti in questi anni!!!)
    Tocca all'amministrazione questo passo!! "Del Garda" non se lo è inventato la Pro Loco!

    La si smetta di menarla perchè in Pro Loco sono in pochi! In tutte le associazioni, quelli che si danno da fare sono pochi!
    Un bravo amministratore sa valorizzare quello che c'è, prendendo da ognuno il meglio che puo dare (SE E' FURBO!!!)
    La si smetta di menarla che alla Pro Loco di Carpenedolo sono tanti e lavorano tantissimo! Quando l'Amministrazione lonatese tratterà la Pro Loco di Lonato come l'Amministrazione di Carpenedolo tratta la sua Pro Loco (ovvero 40-50 mila € all'anno e conseguente libertà di programmazione!!!) allora magari ne riparliamo!!


    Ma non mi ci metto io in prima persona, caro Roberto... perchè quando ero Presidente, mi avete formalmente "sputato" in faccia!!! (vedi sopra) E sai benissimo che, nonostante questo, in questi anni la mia parte l'ho fatta.

    Oppure, se la Pro Loco non serve, ditelo chiaramente in pubblico e assumetevene la responsabilità politica di fronte alla cittadinanza!!

    Damiano Scalvini

    RispondiElimina
  11. ......... chi scrive di Pro Loco giudicando la Pro Loco abbia la bontà di firmarsi...
    Damiano Scalvini

    RispondiElimina
  12. Sono l'anonimo del 18 luglio e non era mia intenzione giudicare la Proloco, anzi, mi sembra che le mie osservazioni dimostrino il contrario.
    Concordo con le sue intenzioni Sig.Scalvini
    e se vuole un consiglio agisca proprio come ha detto: non ci si metta più di prima persona perchè lei ha già fatto molto e gratis spendendo molto del suo tempo semplicemente per passione.Io credo che La Proloco, senza girarci troppo intorno, sarà lasciata in pace solo quando ci saranno un Presidente e un Direttivo composto dalle persone che siano gradite all'Amministrazione,magari qualcuno da accontentare e da far stare buono dopo la delusione elettorale: altrimenti per quale motivo cinque anni fa sarebbero stati molto scocciati per le elezioni del direttivo svolte prima dei risultati elettorali?Il Sig.Vanaria, che sta prendendo tanto a cuore la faccenda,non mi dica che non è vero. Sig.Vanaria lei mi dirà(giustamente) che dopotutto alla Proloco vanno i finanziamenti pubblici: ma allora, quando date un finanziamento a una qualsiasi associazione(dalle bocce,agli alpini, ai cori,alle associazioni culturali e non...) dovreste essere informati sulle elezioni dei Direttivi e su tutte le persone che ne fanno parte.
    Infine una domanda:la Commissione Turismo e Affari generali(e io aggiungo Varie ed Eventuali)che funzione e costi avrebbe? I cittadini hanno il diritto di saperlo...

    RispondiElimina
  13. Grazie! Tanti pensano che sia tutto dovuto e non son neanche capaci a dire un semplice grazie! Un ringraziamento che io estendo, comunque, a tutti i componenti del consiglio dimissionario i quali, tra mille difficolta e divergenze di vedute che comunque esistono o possono esistere in qualsiasi associazione, hanno comunque portato avanti la Pro Loco realizzando alcune manifestazioni importanti, eventi e appuntamenti di vario genere, e supportando l'Ufficio Turistico.
    La Commissione Turismo? Mah... piacerebbe anche a me sapere, in questi 5 anni cosa a fatto e quante volte si è riunita. E, a quanto mi risulta, la Pro Loco non è mai stata invitata, (ma potrei sbagliarmi e non esserne a conoscenza!) tranne all'inizio quando, essendo Presidente, ci son stato 2 volte.

    RispondiElimina
  14. Che delusione leggere di questi battibecchi infiniti! Come commerciante di Lonato (ma quale del Garda!)colgo l'ennesima prova che per questa tanto decantata splendida "cittadina" non si voglia fare niente di buono!
    A proposito leggo che il sig. Valentino " è stanco di alzarsi alle 6 del mattino per fare quello che potrebbe fare la Proloco".
    Allora adesso ho capito perche in oltre cinque anni di assessorato non ha mai indetto una riunione di noi commercianti per sentire come la pensavamo sul "progetto turismo": era troppo stanco e esaurito per l'impegno profuso per la Proloco!

    RispondiElimina
  15. Carissimi autori-attori del battibecco prolochista , smettetela di punzecchiarvi.Voglio credere sia per troppo amore e non per le solite intenzioni nascoste o male espresse.A Lonato del Garda (non ero a suo tempo favorevole, ma oggi, girando all'esterno citare questa appartenenza lacustre aiuta ) si baruffa da sempre anche su piccole cose,ma viene poi l'ora di fare sintesi. Cari anonimo, Roberto,Damiano,Roberta, Valentino, attuali dirigenti Pro Loco trovatevi, parlatene, fatevela viso a viso, chiarite ( se ce ne fosse bisogno) le Vs idee e fate gruppo, unite le forze pur nella diversità di opinioni perchè sembra di capire che il denominatore comune sia "Voglio bene a Lonato del Garda" e la voglio far conoscere sempre di più.Ve lo dice uno che in Europa ha girato e visto molti luoghi bellissimi ( anche siti Unesco) e Lonato, pur con inconvenienti ancora da da risolvere ( anche risolti, ma non sono proprio di questa parrocchia politica e rallentiamo un po'il mangiaerba )è tra i luoghi migliori e proporzionalmente più dotati di bellezza artistiche e naturali sparse sul territorio. Facciamo Lonato turistica facciamo i lonatesi per Lonato ( del Garda ).
    Se il Vostro è vero amore per la nostra cittadina,rimuovete le ruggini,in tasca l'orgoglio, spendete i vostri talenti copme meglio potete. Perchè a Lonato saremo litigiosi, ma mica stupidi.E Lei, sig. Sindaco, anche come medico non si può impegnare a medicare le piccole ferite, metterci un po' di pezze e prescrivere un bel ricostituente per i paladini stanchi?

    RispondiElimina
  16. Caro Birambo...
    le politiche turistiche di una cittadina sono in carico all'amministrazione di turno. Le associazioni (Proloco ma anche altre... ) credo possano dire di essere sempre state a disposizione, sia per FARE QUEL CHE FOSSE POSSIBILE sia per PRENDERE CALCI!
    Come ho già detto, tocca all'amministrazione, adesso, fare il passo.
    Quali sono le politiche di promozione turistica dei prossimi anni?
    C'è un filo logico che lega le varie iniziative turistiche (pubblicazioni, promozione pubblicitaria e turistica,..) o solo estemporaneità dilettantistica spesso infarcita da grossolani errori...?
    Quali intenzioni circa la valorizzazione dei monumenti?
    Come organizzare l'accoglienza turistica?
    Che ruolo deve avere la Pro Loco in tutto questo?
    E soprattutto... c'è la volonta di fare questo?

    Da anni.... aspettiamo le risposte.....

    RispondiElimina
  17. Da anni l'amministrazione chiede alla Proloco la stessa cosa Damiano, di tutta risposta "voi" bloccate addirittura il rinnovo delle tessere... sulla democrazia della Proloco lonatese nutro seri dubbi, li ho esternati con una mia protesta formale sabato in ufficio. Volete manipolare a vostro comodo l'associazione? rendetevi conto che non rinnovare le tessere (non nuove) riporterà la stessa nelle medesime condizioni di sempre.
    Roberto Vanaria associato rifiutato al rinnovo.

    RispondiElimina
  18. Caro Roberto il "rifiutato", il blocco delle tessere in fase di rinnovo del CdA serve proprio ad evitare speculazioni politiche sulla Pro Loco. Ci vuol niente ad un qualsiasi politico lonatese col cervello fino a far tesserare in un sol colpo 10 persone di suo gradimento e a farle votare alle prossime elezioni, mettendo in questo modo mano politica sulla Pro Loco!! Non ci vuole una scienza per capirlo, tant'è vero che proprio qualche settimana fa, a detta dell'attuale presidente, c'è stato un palese tentativo del genere!!!
    Nessuno manipola un bel niente!! Anzi si tratta eventualmente di salvare dagli artigli della politica una associazione che politica, fino ad ora, non è!!!!
    In ogni caso, come dimostrato anche negli ultimi anni, il posto in CdA c'è stato e c'è anche per chi non è stato votato in Consiglio. Queste persone "esterne" sono state presenti ed anno contribuito al lavoro della proloco come tutte le altre. A dimostrazione che la Pro Loco è aperta a tutte le persone che vogliono venire ad aiutare. Al contrario, credo che la Pro Loco sia chiusa a tutte quelle persone che intendono venire li solo per fare polemica.... e credo ce ne sarebbero molte.... è uno sport Lonatese.

    Resta il fatto che mentre tu continui a distruggere e ad accusare, io di proposte qui ne ho fatte diverse e concrete, nei post precedenti..... Toccherebbe all'amministrazione rispondere... ma tu non ne fai parte in questa tornata, almeno ufficialmente!

    Ciao!

    RispondiElimina
  19. Da anni l'amministrazione chiede la stessa cosa, è vero, caro Roberto: chiede una cosa impossibile: preventivare i programmi di un intero anno!!!
    Non lo fa mai neanche l'Amministrazione, per esempio con la Fiera! Tant'è vero che quando ci sono state spese non preventivate, avete pensato bene di coinvolgere le varie associazioni di turno (tra cui la Pro Loco) per far passare soldi tramite quelle, soldi provenienti qua e là dai ritagli dei vari assessorati!!
    Dai nòm!! Mochela lè!!!

    RispondiElimina
  20. Cari Roberto e Damiano
    perchè non vim parlate direttamente e , se è vero ,come credo, che volete il bene della Pro Loco , perchè non agite insieme. Va bene che il bene si può volere in tanti modi, ma ,in fondo, dopo tante belle diatribe, un modo mcomune di agire, concordato, si potrà ben trovare.Altrimenti no meravigliamoci di ebrei e palestinesi.Facciamo così : siate come i ladri di Pisa che di giorno ltigano e di notte vanno insieme a rubare ( dove rubare, nel nostr caso, vuo dire operare insieme per la Pro Loco) . E dai, muchilò lè!

    RispondiElimina
  21. Il Sindaco avrà, come sappiamo, tante cose da fare, ma dovrebbe mettercisi lui a dipanare la matassa tra i vari "contendenti" e coordinare il rilancio della ,Pro Loco.Le cose, queste cose, devono essere lasciate in mano ad un politico concreto e pragmatico. I rugbisti sono particfolarmente felici in mischia e lasciamoli nella mischia ma è il play-maker che suggerisce ed imposta le azioni. I pugili amano combattere, dare ed incassare.Gli scout sono buoni e vogliono affrontare sentieri sempre più impervi. Una votat ogni tanto che scelgano un sentiero e lo percorrano fino in fondo in compagnia solidale. I geologi analizzano, sondano, relazionano ma poi devono dire : così si fa, il terreno è buono. NOn c'è un agricoltore che concimi?

    RispondiElimina
  22. Sig.Vanaria,mi permetto di farle osservare(poi non interverrò più) che non è necessario avere tessere per promuovere turismo e cultura.Vengo al dunque.Se lei ha un po' di tempo libero,invece di
    discutere ossessivamente della e sulla Proloco suscitando ovviamente reazioni astiose e negative,potrebbe essere utile(GRATIS) in modo pratico: c'è un grandissimo bisogno di guide che accompagnino i turisti e le scolaresche(sotto il sole cocente estivo, nel gelo invernale o sotto la pioggia) a visitare i monumenti, c'è una grande necessità di qualcuno che sappia informarli su percorsi, strutture e ricezione(magari in lingua straniera),c'è bisogno di gente preparata e colta che intervenga nelle scuole con progetti sulla storia di Lonato, c'è bisogno(perché no) di persone che preparino rinfreschi, che distribuiscano volantini, opuscoli,manifesti, cibi e bevande nei gazebi,puliscano tavoli, spostino sedie, ecc...E' molto importante proporre idee e programmi ma sarebbe meglio "metterci il muso",tirarsi su le maniche(e recuperare magari consensi) per capire cosa vuol dire fare volontariato e quanto sia irritante ed antipatico un politico che pontifica e critica alimentando il luogo comune che i politici sono tutti uguali.
    Distinti saluti

    RispondiElimina
  23. Io sono vent'anni che mi tessero agli scout, 15 anni che mi tessero alla Polada, 10 anni che mi tessero alla Pro Loco senza bisogno che mi mandino la letterina per ricordarmelo....
    Roberto, non credo che tutti gli anni Bossi ti mandi la letterina per ricordarti di fare la tessera della Lega. Ti interessa tesserarti e la rinnovi!!
    Forse non ti interessava più di tanto tesserarti, quest'anno, preso dalla campagna elettorale... no? Adesso non prendertela con la Pro Loco!
    Il tesseramento di solito si fa all'inizio dell'anno solare e credo che sia previsto per Statuto, se non ricordo male, entro il 31 marzo! In ogni caso gli scorsi anni il tesseramento è sempre proseguito fino a giugno e anche oltre a volte,.... come pure quest'anno....

    Io di proposte ne ho fatte e continuo a farne, .... e come le faccio così posso ascoltarle.... Ecco... vorrei anche ascoltarle...... Basta che non si inizi il discorso dicendo che la Pro Loco è politicizzata, che è fallimentare, e altre cose dette precedentemente. Diciamo cose vere e che ognuno riconosca i propri errori.

    E poi, comunque, io negli ultimi 5 anni, in Pro Loco, non facevo parte a pieno titolo nel CdA... per cui andrebbe coinvolto l'attuale CdA dimissionario, o chi di essi è disposto ... Io, ad un certo punto, parlo per me.
    Ciao

    RispondiElimina
  24. Solo un appunto Damiano, se non si rinnovano le tessere di qualcuno non è che tra voi c'è sempre la solita "cricca"?
    Ho sentito che c'era un personaggio che voleva fare 10 tessere nuove.....ma il rinnovo è un'altra cosa se permetti.
    La Proloco non è solo di 4-5 persone ma di tutti i lonatesi, questa è la differenza di visione tra me e te. Per il resto posso concordare con te Damiano e non concordare con l'anonimo, a cui non rispondo per onestà intellettuale....ciò che lui vedo non ha.
    Roberto Vanaria

    RispondiElimina
  25. Ragazzi, visto,letto e considerato tutto quanto sopra, veniamo al dunque o no?

    RispondiElimina
  26. La differenza di visione tra me e te la vedi solo tu, Roberto. Anche per me la proloco è di tutti i lonatesi.
    La Pro Loco non rinnova le tessere! E' l'iscritto che deve venire a rinnovarla, se gli interessa!
    Ma che colpa ne ha il CdA attuale o passato se ai lonatesi non interessa un fico secco tesserarsi e dare una mano? E questo succederebbe anche se la Pro loco mandasse letterine ogni mese a tutti i lonatesi. Funziona cosi per tutte le associazioni e per tutti i partiti! Quanti vengono ai comizi o alle riunioni politiche? Sempre quelli!

    In ogni caso, resta sempre una domanda: all'amministrazione interessa avere una Pro loco come punto di riferimento per le proprie politiche turistiche? Se si, le soluzioni si trovano, anche per il tesseramento ed il rinnovo interno delle prossime elezioni; ma se all'amministrazione non interessa.... io e te e anche l'anonimo ci siamo solo rovinati i polpastrelli delle dita a forza di scrivere!!
    Aria fritta......

    Ciao
    Damiano

    RispondiElimina
  27. esatto, Birambo, comincia a firmarti col tuo vero nome,... magari! ehehe

    RispondiElimina
  28. Parole, parole, parole,......, bla, bla bla..., palate di m...., insinuazioni, accuse gratuite, ma poi.... solo chiacchere dei soliti politici... politici nazionali o locali poco cambia, prima o seconda repubblica poco cambia,.... anzi... la seconda peggio della prima!

    Damiano Scalvini

    RispondiElimina