giovedì 1 luglio 2010

Addio all'albo pretorio

L'articolo 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69 (QUESTA) impone al comune di Lonato di pubblicare gli atti ed i provvedimenti amministrativi sul sito del comune. Se questo non sarà fatto entro l'1 luglio 2010 (oggi), non si riterranno soddisfatti gli obblighi di legge. Il comune potrà comunque continuare a pubblicare su cartaceo, se lo riterrà opportuno, ma questi documenti non avranno valore legale: servirà la copia sul sito del comune.

Nel momento in cui sto scrivendo (tarda serata del 30 giugno 2010) sul sito del comune non c'è nulla, il che è male: tutto nel perfetto stile trasparenza che contraddistingue l'amministrazione lonatese. Dal canto mio, da tempo ho auspicato la pubblicazione almeno informale di determinazioni e decreti sul sito del comune, ma non è stato fatto nulla in accoglimento di questa mia proposta.

Nel frattempo, l'amministrazione comunale ha pensato bene di spendere la considerevole cifra di 2420 € per acquistare non uno, ma ben due programmi informatici per la gestione dell'albo pretorio su internet: uno a dicembre 2009, ed uno a marzo 2010. Risultato, un clamoroso nulla di fatto.

2 commenti:

  1. Niente da fare, col milleproroghe di febbraio è stata prorogata la scadenza a gennaio 2011. Difficile ipotizzare che vedremo mai un albo elettronico a Lonato, nonostante i soldi spesi.

    RispondiElimina