sabato 31 luglio 2010

Cede il muro di via Borgo Clio

Nuovo cedimento per il muro di sostegno di via Borgo Clio, con conseguente chiusura del traffico veicolare. Lunedì saranno fatti dei sopralluoghi per verificare la percorribilità della strada, che dovrebbe essere riaperta nel giro di una settimana.

5 commenti:

  1. ancora??? ma non lo avevano già sistemato l'estate scorsa per lo stesso problema??...e io pago!!!

    RispondiElimina
  2. Foto sul sito del bresciaoggi:
    http://clic.bresciaoggi.it/GiornaleOnLine/BresciaOggi/GONJPG/201007/ALTE/31_21_bso_f1_414.jpg

    RispondiElimina
  3. Dopo il crollo del muro lo scorso anno, l'intervento aveva previsto la creazione di una fila di pali a tergo del muro esistente e lungo tutta la lunghezza della strada. In seguito, davanti ai pali era stata rifatta la parte di muro crollata, mantenedo il muro vecchio lladdove ancora esistente. A questo punto tutto il muro non funziona più come muro di sostegno del terrapieno della strada ma come semplice "tamponatura" dei pali che ci stanno dietro.
    La piccola porzione crollata in questi giorni fa parte di quella parte di muro vecchio che non era stato rifatto, che è crollata a causa di spinte dell'acqua di infiltrazione tra la fila di pali e il muro vecchio.

    RispondiElimina
  4. infiltrazoni di acqua dovute a cosa?
    tubazioni rotte o falda superficiale?

    da qualche anno il signor Cerqui che abita pochi metri più in basso lungo Borgo Clio lamenta infiltrazioni di acqua nella sua cantina... in comune lo sanno ma non intervengono.
    Non è che sia a richio di crollo anche la sua abitazione?

    L'acqua è una brutta bestia.
    Morando Perini

    RispondiElimina
  5. Non saprei la causa specifica, anche riguardo al sig. Cerqui.
    Sta di fatto che alla base del muro c'è una sorta di tombino-cisterna, dove arrivano alcune tubature non so di che genere e da dove, e questo tombino è scoppiato in occasione dell'evento meteorico che ha fatto crollare il muro.

    RispondiElimina