mercoledì 1 dicembre 2010

Notiziario di Lonato, tiriamo le somme

Dicembre, tempo di bilanci. Oggi il Notiziario di Lonato compie il suo primo anno di vita e, tra alti e bassi, spegne una torta con 630 ciliegine, una per ogni articolo scritto: in media 1,73 articoli al giorno.

I dati sono incoraggianti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Nell'arco dei suoi primi 365 giorni di vita, gli accessi al sito sono stati 27'193, mentre le pagine visualizzate sono state 77'168, il che equivale ad una media di 2,84 pagine per ogni visita. Il tempo medio sul sito è di 1 minuto e 59 secondi. I visitatori unici assoluti sono stati, invece, 12'582. In media, le visite sono 75 ogni giorno.

Per quanto riguarda i giorni con più accessi, lo scettro spetta sicuramente a martedì 30 marzo 2010: subito dopo le elezioni, le visite furono ben 600. Furono 271 il 29 marzo, e 206 il 31 dello stesso mese. Un nuovo record lo si registra lunedì 20 settembre 2010, con 268 visite: è il giorno in cui ad Esenta vengono trovati l'omicida suicida Alberto Fogari, assieme alla figlia Nicole. In tempi più recenti, sono quasi 200 le visite in un solo giorno per il comitato della Valsorda che si è tenuto il 25 novembre 2010.

Circa la metà degli utenti arriva al notiziario attraverso i motori di ricerca, mentre la restante quota si divide quasi in parti uguali tra chi si collega digitando direttamente l'indirizzo nella barra, e tra chi vi giunge cliccando sui link condivisi dalle persone su internet. Tra i motori di ricerca, oltre il 95% dello share va a Google, inseguito a fatica da Ask, Virgilio, Search, Yahoo! e bing; coda della classifica per AOL.


Per quanto riguarda la profondità delle visite, quasi la metà delle persone si ferma ad una pagina, segno che va a colpo sicuro attraverso collegamenti diretti o motori di ricerca, oppure non trova aggiornamenti nelle notizie. Il 18% degli utenti visita 2 pagine, l'11% ne visita 3, mentre ci sono circa 200 persone che hanno navigato nel sito leggendo più di 20 pagine durante la stessa connessione al sito.


Geograficamente parlando, ecco la mappa delle diverse città dalle quali sono partite le connessioni: è puramente indicativa, perché la localizzazione dell'effettiva posizione può essere sbagliata anche di decine di kilometri.


Guardando la mappa internazionale, si evince che il lonatese medio preferisce andare in vacanza in Spagna, da dove sono partite il 59% delle connessioni estere. Seguono la Slovenia (20%), Malta (13%), Croazia e Grecia.

Dal punto di vista delle tecnologie adottate per collegarsi, la parte del leone la fa l'xDSL, che si aggiudica un rispettosissimo 93,65%. Il doppino telefonico è relegato all'1,76%, mentre l'ISDN è allo 0,06%: in totale, sono 11 connessioni.


Sul fronte della guerra dei browser, a farla da padrona è sempre Internet Explorer, di poco al di sopra del 60%, nonostante a livello nazionale abbia recentemente passato la soglia psicologica del 49%, in costante discesa. Lo tallona Mozilla Firefox, che a Lonato è al 23%, mentre a livello nazionale è a quota 31,5%; segue sulla lunga distanza Google Chrome all'8%, contro l'11,54% della quota nazionale. Se ne deduce che il lonatese usa internet in maniera meno cosciente rispetto alla media nazionale.


Un discorso simile merita la guerra dei sistemi operativi, dove Microsoft Windows si aggiudica l'89% del mercato, in linea con gli andamenti nazionali. GNU/Linux vince sui sistemi operativi della mela morsicata, che a sua volta è tallonata dal mondo dei cellulari, all'interno dei quali troviamo però anche iPhone e iPad.


Tra le diverse versioni di Windows, XP sta al 71%, Vista è al 15,38%, Seven all'11,39%. Seguono distaccati Windows 2000 all'1,13% e Windows Server 2003 (!), con un rispettosissimo e poco rassicurante 1,08%. Non mancano 6 connessioni con Windows 98, un Windows Millennium (bug) Edition e due Windows NT.

Questi sono i dati nudi e crudi di un'avventura che dura un anno. Un solo contributore e nemmeno un centesimo di pubblicità: tutto gratis et amore. Un lavoro troppo impegnativo per una sola persona: servono volontari e segnalazioni. La messaggeria è l'ente inutile per eccellenza: in 6 mesi ha raccolto una sola segnalazione. Ad oggi ho ricevuto 4 segnalazioni di notizia e 5 richieste di pubblicazione di informazioni, ma 704 commenti agli articoli: quasi 2 al giorno.

2 commenti:

  1. Auguriiiii!!! :D
    Bello, quest'articolo...

    RispondiElimina
  2. E' troppo complicato, ma ci credo.Complimenti per l'impegno. Auguri!!!

    RispondiElimina