mercoledì 1 dicembre 2010

Drugolo, i numeri

Grazie a G. C. per l'aiuto.

Sono riuscito ad avere la fotografia di una copia del progetto di urbanizzazione attorno al castello di Drugolo: la qualità non è eccellente, ma si vedono gli interventi. In rosso ho segnato gli edifici che saranno costruiti, oltre al castello; quelli che non sono marcati esistono già.


La freccia nera nella mappa indica da dove è stata scattata la fotografia che segue; al di là del muro di destra, che sarà abbattuto, saranno edificate altre abitazioni. QUI una mappa interattiva, con un posizionamento artigianale dei nuovi fabbricati.


I fatti: a marzo il consiglio comunale uscente approva il PGT (Piano di Governo del Territorio), con questa lottizzazione in programma. Di tutto il piano, è forse l'unica a partire fin da subito: il 27 ottobre è presentato il progetto in comune, il 9 novembre è già in Commissione Urbanistica.

La commissione decide di approvare il progetto, nonostante manchi il parere della soprintendenza di riferimento: la proposta viene dalla maggioranza, mentre le opposizioni avrebbero giustamente preferito una sospensiva, in attesa del parere della soprintendenza.

I numeri: 21 ville a destinazione residenziale, per un aumento di 143 abitanti in un borgo antico fino ad oggi pressoché disabitato. Il comune ne trarrà un milione di euro in oneri di urbanizzazione.

1 commento:

  1. misteri della fede e delle motivazioni politiche che hanno accompagnato questo progetto... quando si ha fretta le cose funzionano a dovere.

    RispondiElimina