Dalle prime ore dell’alba una decina di mezzi spalaneve e una quindicina di dipendenti comunali sono in azione per gestire al meglio “l’emergenza neve”. Già da ieri pomeriggio, sulle strade è stato gettato il sale preventivo. La città non è paralizzata ma gli interventi hanno un costo non indifferente per il comune lonatese.
Un risveglio all’alba per la città di Lonato del Garda che, infreddolita e intorpidita dal sonno notturno, ha dovuto affrontare la terza nevicata della stagione.
Annunciata dalle previsioni, la fioccata non ha colto l’Amministrazione civica impreparata. Ma a marzo, è comunque un imprevisto!
Per ora, non sembrano esserci particolari disagi: Lonato del Garda ha fronteggiato al meglio l’emergenza, prima ancora che sorgesse il giorno.
Si è svegliato alle 5.00 il sindaco Mario Bocchio per avere il polso della situazione, che dalle prime ore di questa mattina di marzo vede in campo una decina di mezzi, più le squadre degli operatori del comune. Per prima cosa, sono stati subito puliti i parcheggi e le aree antistanti la scuola elementare “Don Milani” e la scuola dell’infanzia “Barone Lanni della Quara”.
«Purtroppo, quest’anno – commenta il sindaco – la neve ci è costata. E anche marzo sta lasciando il segno. Non accenna a smettere, al momento (e sono le 11.00 del mattino), e con questa neve, dopo meno di mezzora dal passaggio delle lame, occorre pulire di nuovo. I nostri mezzi spargisale sono al lavoro da ieri pomeriggio». Al momento, conclude il primo cittadino Mario Bocchio, «non abbiamo riscontrato problemi particolari alla viabilità».
A completare il quadro degli interventi è il vicesindaco Monica Zilioli: «Dalle 5.00 di oggi (10 marzo), abbiamo fuori 10 mezzi spalaneve e 2 spargisale, più 15 uomini che si occupano dei marciapiedi e delle zone pedonali, come del centro storico, dove sono necessari interventi manuali. Le squadre dei nostri dipendenti passano a piedi a pulire per poi spargere il sale a mano. Anche i ragazzi della Comunità Exodus ci stanno aiutando a tenere puliti i marciapiedi nell’area delle scuole».
A Lonato del Garda, si circola con traffico rallentato, ma le strade principali sono tutte percorribili. La città non si ferma.
Questo era il comunicato stampa del 10 marzo 2010, circa la celerità con la quale l'amministrazione aveva provveduto a pulire le strade del paese dalla neve.
RispondiEliminaMancavano 19 giorni alle elezioni.