domenica 2 maggio 2010

Via dei Fanti

Continua ad affermare di voler aprire Via dei Fanti, il neoeletto sindaco Bocchio. La via, che collega Piazza Corlo con la nuova rotonda nei pressi del cimitero del capoluogo, ad oggi è una strada bianca, chiusa al traffico.

Già mesi fa si era cominciato a parlare di aprire questa via; la mia proposta era di permettere alle vetture in arrivo da Desenzano di raggiungere la rocca di Lonato, dove gli automobilisti avrebbero potuto parcheggiare e scendere in paese a piedi: questo avrebbe permesso di aumentare i posti auto, ravvivare la cittadella, aumentare la visibilità delle bellezze storiche del centro storico e, quindi, giustificare qualche investimento conservativo.


La proposta del sindaco di Lonato è invece di aprire la strada in modo tale che i veicoli possano raggiungere Via Cesare Battisti dal Corlo, scendendo invece di salire in rocca. Bocchio si dice sicuro che questo intervento sarà certamente realizzato, come già aveva anticipato in campagna elettorale.

3 commenti:

  1. Potrebbe diventare anche via dei Santi.....visto l'andamento planoaltimetrico

    RispondiElimina
  2. adeguare via dei fanti vuol dire uno scempio urbanistico sotto la rocca, tanto quanto la bella casa che ci han costruito a fianco, oltre a provocare un notevole aumento del traffico in Piazza Corlo!!

    RispondiElimina
  3. Considerando che la via passa nelle immediate vicinanze dell'entrata del cimitero(o sbaglio?)
    non credo che, in una direzione o nell'altra, sia una soluzione felice (oltre allo scempio urbanistico sotto la rocca).

    RispondiElimina