lunedì 10 maggio 2010

Digitale terr...che?

Digitale terrestre, questo sconosciuto. Sconosciuto almeno a Lonato del Garda, dove la copertura ufficiale resta di circa il 7% del territorio (dove?), mentre si avvicina la data dello switch-off, ovvero lo spegnimento comandato del segnale televisivo tradizionale.

Il vantaggio del digitale terrestre, in teoria, è quello di avere un segnale pulito, libero da interferenze, oltre a tanti nuovi canali; in realtà, il vantaggio principali sono l'introduzione dei canali a pagamento anche senza avere una parabola, il che fa piacere ovviamente agli affari dell'unico operatore che, al momento, sta vendendo le sue schede prepagate a tonnellate. Ma lasciamo da parte la politica.

Gli svantaggi del digitale terrestre sono molto più marcati dei vantaggi: costi maggiori in termini di infrastruttura (antenne, apparecchiature, ...), in termini di energia elettrica consumata dai ripetitori e, quindi, di inquinamento elettromagnetico. Dalla parte di chi il segnale lo deve solo ricevere, gli svantaggi sono economici (il ricevitore costa), pratici (due telecomandi invece di uno), ma soprattutto frustranti.

A Lonato, ad oggi, il digitale terrestre serve soltanto per vedere pochi canali gratuiti (La7, Brescia PuntoTV e pochi altri) e tutti i canali a pagamento del pacchetto Mediaset Premium. Fine. Non c'è tecnico che tenga. I canali Rai e Mediaset in chiaro non si ricevono. Così, dal 17 maggio 2010 (la settimana prossima) ci sarà lo spegnimento di Raidue e di Rete4, ed a Lonato non si potranno più vedere.

Per poter continuare a vedere Raidue e Rete4 sarà necessario possedere una parabola con decoder, oppure passare alla IPTV (Internet Protocol TeleVision), la televisione fornita dagli operatori internet come Telecom Italia. Oppure, potremo sempre sperare di ricevere un po' dell'antiquato segnale analogico dal Veneto e dalla provincia di Mantova, che resteranno accese ancora per un po'.

Responsabilità?

8 commenti:

  1. ottimo post Davide, cerchiamo di tenere viva la questione dgtv su questo blog che è diventato la VOCE DEI LONATESI!

    RispondiElimina
  2. Stiamo diventando tutti pazzi sull'altare del continuo ricambio, modifica, butta, acquista il nuovo, bi-tri-quadri-pentadimensionale , occhialini rossi e verdi ( mica una novità, già lanciato da EPOCA cinquant'anni fa ), decoder, parabole, ,antenne, LCD, pollici su pollici e tutti a rincretinirsi e guai se ci manca un canale su mille e più. Poi qualcuno farà saltare qualche satellite-ponte e va tutto catafascio. Adesso è tutto per far felici i Murdoch, i Berlusca, e compagnia bella

    RispondiElimina
  3. Digital....che? Appunto

    RispondiElimina
  4. Se non si vede Rete Quattro,non è che ci disperiamo, anzi, la prima volota ci faremom una bella bevuta ( poco, ma buono). Ci sarebbe bisogno di Fede, ma possiamo arrangiarci con speranza e carità.

    RispondiElimina
  5. Se è per Fede, mi spiace ma , per quello che può contare il mio dispiacere con tutto il rispetto, non non ne sentirò la mancanza

    RispondiElimina
  6. Io abito a lonato, praticamente in centro, e i canali in chiaro di Mediaset li prendo regolarmente. Quelli rai ovviamente no... E neanche LA7!

    RispondiElimina
  7. abito zona lonatino e non si prende nulla, solo canali locali...digitale terrestre: l'ennesimo modo per spillare soldi al povero cittadino.

    RispondiElimina
  8. qui lonato santuario: solo i canali rai e la7, niente mediaset, com'è possibile??

    RispondiElimina