domenica 10 gennaio 2010
Utilizzo del suolo
L'immagine di apertura mostra Lonato nel 2000, dove le parti marroni sono quelle "sfruttate", mentre i buchi sono le zone non sfruttate. Quello che desidero fare è analizzare queste zone, una per una, per vedere cosa è successo e cosa succederà al centro di Lonato.
Zona 1
Si tratta del campo sito esattamente dietro al palazzetto dello sport; ad oggi, su quel campo sono apparse delle abitazioni, e si sta costruendo il nuovo palazzetto dello sport.
Zona 2
Il campo dietro alla caserma dei carabinieri, dove oggi si sta costruendo il nuovo asilo comunale.
Zona 3
Via Montebello, adiacente alla zona 2, qui si stanno lottizzando i terreni per costruire abitazioni private.
Zona 4
E' il tratto di collina che separa il parcheggio del Corlo con la rocca viscontea; in questa zona, è prevista la costruzione di un parcheggio interrato.
Zona 5
Il campo da calcio di viale Roma, quello dove oggi si allena la Feralpi; una volta ultimata la costruzione del centro sportivo della Bettola/Pozze, questo campo (reso edificabile con l'ultimo piano di governo del territorio) sarà lottizzato.
Zona 6
E' il campo accanto al parco delle pozze; anche qui, il terreno è diventato edificabile e sarà lottizzato a breve.
Zona 7
Sono le tre palazzine di CoopCasa, ai bordi del paese.
Zona 8
E' la zona alta di via Pozze: dove prima c'era un campo, nel 2000 si è proceduto alla lottizzazione e alla costruzione di case private.
Con questo elenco, ho voluto mostrare come, nel giro di 10 anni, si sia proceduto all'eliminazione progressiva di tutti gli spazi liberi che erano rimasti fin'ora inutilizzati. Restano infatti verdi soltanto l'uliveto di via Montebello, e il parco privato di viale Roma, accanto alle scuole medie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E nell'angolino in basso a sinistra c'è la Salera... ma sappiamo che il suo destino è segnato..
RispondiElimina