Domani pomeriggio 24 gennaio 2010 alle ore 16:00, al teatro dell'Oratorio Paolo VI di Lonato, andrà in scena lo spettacolo Mister Volt, patrocinato dal WWF. Ingresso libero.
Questa la descrizione dello spettacolo, tratta dal sito originale (QUI):
C’è uno spirito che si aggira nella società occidentale alla fine dell’Ottocento. E’ lo spirito del progresso, dell’innovazione tecnologica che scopre le immense potenzialità dell’energia elettrica.
Lo spirito si incarna in un personaggio di fantasia, Mister Volt, che richiama alcuni demoni della letteratura di fine Ottocento come il conte Dracula o Mr Hyde. Come loro, egli sa essere affascinante e convincente, con il suo potere di seduzione spinge l’umanità, simbolicamente rappresentata da una servetta/casalinga, attraverso poco più di un secolo fino ai giorni nostri.
Lo ritroviamo infatti tronfio e potente alla metà del Novecento, gli anni del “boom” economico, quando la vita quotidiana viene rivoluzionata dall’avvento degli elettrodomestici e del consumismo.
Ma proprio in quegli anni nasce, nell’umanità più sensibile, la consapevolezza che le risorse del pianeta non sono inesauribili e che il progresso ha delle responsabilità nei confronti dell’equilibrio fra natura ed attività umane.
Ruolo che viene simboleggiato da una motivata scienziata, dedita all’appassionata ricerca di energie alternative e sostenibili.
La tentazione di Mister Volt, quell’egoistico menefreghismo che non ci fa pensare alle conseguenze dei nostri gesti quotidiani (come lasciare inutilmente accesa una lampadina) alla fine verrà allontanata, grazie alla scelta di uno stile di vita più attento e meno sprecone, senza per questo rinunciare alle comodità del progresso.
sabato 23 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento