giovedì 21 gennaio 2010

Rispetta gli animali

Qualche tempo fa, l'assessorato all'ecologia del comune di Lonato ha attivato una campagna pubblicitaria dal titolo rispetta gli animali, che ha portato alla creazione di un volantino ed alla posa di alcuni cartelloni pubblicitari sul territorio comunale.

In sostanza il manifesto ricorda le pene per chi maltratta gli animali: si è deciso di intervenire in questo senso dopo che, da novembre 2009, si erano verificati alcuni casi di abbandono di animali, oltre al rinvenimento di animali morti in cittadella, uccisi da bocconi avvelenati lasciati a terra da qualche anonimo.

A seguito della pubblicazione del manifesto, il dr. Luigi Schelfi ha redatto e pubblicato un esposto:
«Ritengo sia a dir poco vergognoso che in un ufficio di igiene pubblica si permetta di esporre un manifesto discutibile nel contenuto ma totalmente inaccettabile per la sua immagine. Esporre una foto del genere ritengo sia offensivo per tutte quelle persone di buon senso che pur rispettando gli animali sanno dare a loro la giusta collocazione. Una simile foto ritengo inoltre possa essere considerata un attentato alla salute pubblica e quindi perseguibile penalmente. Una foto che calpesta le più elementari e basilari norme igieniche nel rapporto uomo animale […]». Il motivo della protesta sta nel fotomontaggio che fa bella vista di se sul manifesto: un cane che lecca la sua padrona.

In risposta a questo esposto, è intervenuto l'assessore all'ecologia del comune di Lonato, Roberto Vanaria:
«Questo manifesto ha purtroppo generato un esposto da parte di un medico veterinario che non ha ben compreso il vero significato della campagna di sensibilizzazione condotta dal comune in collaborazione con le “gattare” del canile intercomunale. L’esposto del dr. Luigi Schelfi è poco professionale e non è giustificato se non da un’interpretazione forzata del fotomontaggio usato nella grafica della locandina».

Non è ovviamente dato sapere chi abbia ragione in questo duello a distanza; resta comunque il fatto che questo manifesto sarà usato per un incontro con i bambini della scuola primaria, con argomento l'amicizia tra l'uomo ed il cane.

2 commenti:

  1. Con quale titolo l'assessore si può permettere di parlare di professionalità? Nel caso in oggetto serve solo un briciolo di buon senso e di conoscenza delle basilari norme igieniche.Capisco che siamo presto in campagna elettorale e si debba attingere da tutti i serbatoi,ma non con messaggi diseducativi come quello pubblicato.

    RispondiElimina
  2. il dottor Luigi Schelfi ha perfettamente ragione! è una vergogna! NORME IGIENICHE... DOVE? una donna che si fa leccare da un cane.... VERGOGNOSO!

    RispondiElimina