lunedì 18 gennaio 2010

Conclusa la fiera di Lonato

Si è conclusa la fiera di Lonato 2010, tre giorni intensi in cui il paese si è trasformato, ed ha accolto migliaia di visitatori.

La giornata di domenica ha visto, tra le principali attrazioni, la benedizione degli animali e il palio di Sant'Antonio, che hanno attirato centinaia di persone e bestie, da cani e gatti a conigli, cavalli, galline, pony, criceti ed altri. Il Palio di Sant'Antonio, anche quest'anno molto vissuto dagli sportivi e dagli spettatori, ha visto vincere Sedena, seconda classificata (ad un solo punto di distacco) la frazione Campagna, che era stata premiata nel 2009 durante alla prima edizione del palio.

L'evento probabilmente meno apprezzato è stato il ciclo di degustazioni organizzate in rocca dalla fondazione Ugo da Como e dalla Strada dei Vini e dei Sapori, che hanno visto una partecipazione di personale superiore agli spettatori. Buono il numero di visitatori alla casa del podestà, dove non di rado i gruppetti hanno dovuto attendere la disponibilità delle guide. Basso invece il numero di spettatori per le visite in città organizzate dall'associazione "La Polada", poco frequentate dai lonatesi.

Grande successo ha riscosso il concerto lirico di Katia Ricciarelli, anche se non è dato conoscere il numero di biglietti invenduti: tutta la spesa è stata comunque coperta da uno sponsor anonimo, il cui intervento ha permesso di devolvere tutti gli incassi in beneficenza, a favore dei terremotati di Haiti.

Dispiace dire che il calendario degli eventi, distribuito con pieghevoli, sul numero unico e su riviste, fosse sbagliato su alcuni punti; la modifica all'orario di inizio del concerto della Ricciarelli ha creato un po' di malcontento, mentre ha generato rabbia in alcuni turisti la totale assenza della messa nella chiesa di Sant'Antonio abate, prevista per le 9:00 del mattino: il comune non avrebbe preso alcun tipo di accordo con la parrocchia.

Tra gli incidenti, il ferimento di un bambino alla fine della benedizione degli animali, quando un cavallo gli ha calpestato il piede. Per le medicazioni, sono intervenuti i volontari di LonatoEmergenza, già presenti sul posto.

1 commento:

  1. Questo commento arriva un po' in ritardo ma vorrei fare una domanda : chi vi ha detto che le visite guidate organizzate dalla Polada non hanno avuto successo? Al contrario, soprattutto la domenica, in piena fiera e in pieno concerto Ricciarelli, c'è stato un considerevole numero di visitatori (non lo prevedevamo neppure noi !).
    Giovanna Scalvini (presidente ass.la polada)

    RispondiElimina