venerdì 26 novembre 2010

Sondaggio, velo islamico

Un funzionario della Motorizzazione civile di Mantova ha costretto una giovane donna di religione islamica a togliersi il velo, altrimenti le avrebbe impedito di sostenere la prova per conseguire la patente di guida. La donna ha dovuto sottostare all'imposizione e in bagno si è tolto il foulard che le copriva i capelli. In lacrime per l'umiliazione subita, ha sostenuto l'esame tra l'indignazione degli altri giovani presenti.

Premesso che in Italia non c'è una legge che vieta di indossare il velo perché basta essere riconoscibili, credete che le donne musulmane debbano togliere il velo nei luoghi pubblici come il caso in esame?

Votate il sondaggio qui a fianco ->

2 commenti:

  1. Il quesito non è ben posto in quanto ci sono vari tipi di velo fino al burka etc.
    Se in effetti si tratta di velo ed il volto rimane interamente scoperto non si vede perchè si voglia obblgare a toglie il velo nei luoghi pubblici . Se, per restare al caso, un indiano si presenta con il turbante, se un italiano (a) si presenta con il basco, se un'italiana( o) porta un foulard o una bandana perchè è in cura per qualche motivo, forse che devono toglierselo ? Forse che ai ciclisti con la bandana viene chiesto di toglierla ? Forse che a Berlusconi viene chiesto di togliersi la cuffia nera ?

    RispondiElimina
  2. Si tratta del velo che lascia il volto scoperto.

    RispondiElimina