venerdì 26 novembre 2010

Il comitato Valsorda cresce

Erano 67 le persone intervenute ieri sera nella ex scuola elementare di Sedena, per informarsi e promuovere l'iniziativa del comitato Amici della Valsorda, che sta cominciando a prendere forma anche dal punto di vista legale.

Molte delle persone presenti hanno avuto modo di parlare, e tutte hanno espresso parere negativo nei confronti dell'iniziativa speculativa promossa da due aziende bresciane, la FinGroup e la REM.

Diverse le opinioni che animano il comitato: si va da chi ha un atteggiamento tranquillo e mira a combattere l'iniziativa attraverso le "carte bollate", e chi al contrario sente la necessità di cominciare fin da subito con azioni clamorose di protesta, quali una manifestazione in piazza. Quest'ultima eventualità, al momento, è stata però accantonata.

Il comitato ha incontrato diversi enti che già operano sul territorio, primo tra tutti il "Comitato per il Parco delle Colline Moreniche" guidato da Gabriele Lovisetto, che ha chiarito quali sono i primi passi affinché il neonato comitato abbia valore legale e possa operare correttamente sul territorio. Lunedì prossimo probabilmente sarà redatto lo statuto, mentre gli organizzatori hanno già cominciato a compilare l'elenco dei promotori.

Nel mirino del comitato non solo l'iniziativa in Valsorda, ma anche l'iniziativa speculativa della zona Drugolo, dove dovrebbero sorgere 21 abitazioni di lusso proprio a ridosso del borgo antico; la notizia che qualche settimana fa la commissione urbanistica del comune ha approvato l'intervento senza avere il parere della sovrintendenza ha generato sorpresa, malumore e rassegnazione nei presenti.

Grande assente ancora una volta l'amministrazione comunale. E' mancato l'assessore all'urbanistica Christian Simonetti (foto), che pure è abitante di Sedena ed era stato invitato a partecipare e chiarire quali sono gli aspetti procedurali e la posizione dell'assessorato sul tema.

Il comitato ha in programma di organizzare un incontro pubblico con l'amministrazione, da tenersi probabilmente nel capoluogo lonatese, in una sala più ampia ed accogliente di quella di Sedena. In seconda battuta, una delegazione del comitato dovrebbe partecipare ad un incontro del 14 dicembre organizzato da ViviAmo Lonato, nel quale si parlerà di tutte le iniziative edilizie che sono sorte a Lonato in questo periodo.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. basta dire che c'è comincini ed il commento viene eliminato....bah! democrazia.......e pensare che il suo nome è stato fatto dal bresciaoggi

    RispondiElimina
  3. Non è questione di democrazia, è che preferisco evitare di indicare nome e cognome delle persone che non sono "personaggi pubblici", o che non conosco.
    Potrei anche dire chi è il sig. G. V. di Fingroup, lo si trova senza problemi su internet, ma preferisco non farlo.
    Non è né democrazia, né censura: solo prudenza e rispetto.

    RispondiElimina
  4. dal momento in cui un giornale locale come bresciaoggi indica questo soggetto come un promotore di un comitato cittadino è personaggio pubblico

    RispondiElimina