mercoledì 10 novembre 2010

Lonato tra gli insediamenti romani

Nuovo appuntamento questa sera in biblioteca a Lonato: si tratta della terza conferenza del ciclo "Lonato tra arte e storia". Questa volta l'argomento sarà "L'insediamento romano nel basso Garda e nel territorio Lonatese"; il relatore sarà Brunella Portulano, archeologa e conservatore del Museo Civico della Valtenesi.

Come sempre, l'appuntamento è nella Sala della Musica della biblioteca comunale di via Zambelli 22. Sabato prossimo ci sarà la visita guidata alle fornaci romane ed alla villa romana di Desenzano.

2 commenti:

  1. Non è inutile sottolineare come un sano localismo, amore delle cose di casa,un'attenzione al territorio non in salsa leghista ma con grande apertura mentale data dalla conoscenza, uno sguardo al passato per valutare meglio il presente, progettare un adeguato futuro personale e generale diano buoni frutti. Questi consistono nell'adesione convinta a queste serate che fanno cultura di base, immediata, comprensibile ed anche commovente per i fremiti buoni che i presenti si sentono scorrere nelle vene e nel cervello che, per una volta tanto, lascia spento, anche metaforicamente, il televisore generalista-illusionista-imbonitore di chi crede di rappresentarci tutti ( " il popolo mi vuole" ) ed è circondato da cortigiani che si ostinano a stendere veli pietosi per rinviare il momento in cui il poveretto scoprirà di essere il re nudo. Se mai avrà trovato nell'ego smisurato la capacità propria di scoprirlo...
    Da una piccola significativa cosa ( il successo delle serate ) ad una considerazione allargata al periodo civilmente tragico che stiamo vivendo.

    RispondiElimina
  2. Pedro Calderon de la Barca11 novembre 2010 alle ore 19:25

    Possibile che nessuno si senta punto!

    RispondiElimina