sabato 13 novembre 2010

Lonato tra fornaci e villa

Questo pomeriggio ci sarà il sopralluogo collegato al convegno di mercoledì scorso (QUI) sugli insediamenti di epoca romana nel basso garda. Gli appuntamenti sono alle 14:30 presso la Fornace dei Gorghi, ed alle 15:50 presso la villa romana di Desenzano del Garda.

Per raggiungere le fornaci romane è necessario arrivare fino alla rotonda della discoteca dehor - multisala king, percorrere mezza rotatoria in direzione Castiglione fino a quando non si incontra il cartello che indica il sito delle fornaci. La strada, prima asfaltata, successivamente diventa bianca. A causa della scarsità di posti auto, si raccomanda di aggregarsi il più possibile.

La visita alla villa romana di Desenzano è gratuita. La visita guidata inizierà inderogabilmente alle 16:00, in modo tale che possa essere conclusa entro le 17:00, orario di chiusura del sito.

3 commenti:

  1. Non c'è nessuno che ci dica quante persone hanno partecipato al sopralluogo - visita ?

    RispondiElimina
  2. Le persone c'erano ed erano abbondanti, sia alle fornaci che alla villa romana. Basti pensare che alla villa eravamo troppi per poter seguire tutti insieme, si sarebbero dovuti fare almeno due turni. Una cosa simile vale per le fornaci, dove la guida ha dovuto spiegare più volte alle persone, perché non ci stavano tutte sulla piattaforma.

    RispondiElimina
  3. Una ulteriore c onferma del diffuso desiderio di conoscenza e di cultura.Sarebbe un lungo discorso col pensiero rivolto ai tagli , ai risparmi.
    Ad alto livellopolitico non si è ancora capito che il nostro ( italiano) patrimonio culturale potrebbe essere il nostro petrolio

    RispondiElimina