sabato 18 settembre 2010

Montichiari, 1000 abitanti in più

Una mega lottizzazione da 120mila metri cubi di abitazioni, in grado di ospitare dalle 800 alle 1000 persone. Succede a Montichiari, dove la giunta ha approvato il piano di lottizzazione residenziale più grande da quando esiste Montichiari stessa.

Questa lottizzazione si affaccia su viale Europa, la strada che collega Montichiari a Lonato: non è difficile quindi prevedere che una buona parte di quel migliaio di persone sceglierà di transitare proprio nel nostro comune, con le ovvie ripercussioni sul traffico. Non è nemmeno chiaro come dovrebbero arrivare i mezzi pesanti dei lottizzanti, in tutto 14 aziende. Appare quindi fondamentale la tangenzialina di Calcinato (QUI), i cui lavori sarebbero dovuti iniziare nella passata primavera.

Quel che è certo è che, senza investimenti e nuove strade a scorrimento veloce, l'accoppiata tra questa lottizzazione residenziale e la lottizzazione industriale della Salera rischiano di mettere in ginocchio le già sature vie di Lonatino e Campagna.

4 commenti:

  1. come siamo pessimisti.. devono per forza arrivare da lonato le auto di quei 1000 abitanti? non possono arrivare dalla statale goitese? Non possono arrivare da calcinato?
    Da Carpenedolo? Da Orzinuovi?

    no.. tutti da lonato perchè ovviamente lavoreranno tutti li..

    va bene che lanciare allarmi e finti scoop crea discussione, ma da qui a sostenere quello che dici tu.. ne passa..

    DB

    RispondiElimina
  2. Fatto sta che 1000 persone in più sono una pazzia. Col mercato immobiliare fermo, migliaia di case invendute, o lottizzazioni manco cominciate, con eclatanti esempi anche lonatesi (v. Busi), l'unica soluzione resta sempre e solo il cemento.
    Poi, visto che dovranno abbassare i prezzi e gli unici che compreranno saranno gli stranieri, ci lamenteremo che ce ne sono troppi e che fanno troppi bambini che poi saranno in classe con i nostri figli...
    Alla faccia della programmazione politica.
    A me continua sempre più a sembrare un assalto alla diligenza per arraffare tutto quel poco che ancora si può...

    SP

    RispondiElimina
  3. Caro SP..
    sinceramente non capisco il senso del tuo post.
    Ma forse, a Lonato vogliamo dettar legge anche a Montichiari?
    Beh, se ritieni di aver da ridire anche sulle scelte dei nostri vicini, o se vuoi migliorare la qualità della vita dei Monteclarensi, potresti candidarti alle prossime elezioni.
    Poi non importa se non sei di Montichiari.. del resto, non sei nemmeno di Lonato. ;-)
    Cordialmente,
    Tuo DB

    RispondiElimina
  4. Non dico che tutti passeranno da Lonato, ma facciamo due conti:
    1. da Montichiari arriveranno più auto;
    2. da Castiglione arriveranno più auto (strada allargata);
    3. l'amministrazione vuol far una scuola ai colli;
    4. c'è il piano industriale della Salera.

    Non saranno 1000 persone, ma saranno 50 auto nell'ora di punta? non sono troppe, per due strade (lonatino e Campagna) già in crisi?

    Oh, comandare è ovviamente impossibile, ma guardare un po' più in là del proprio naso e rendersi conto che quello che fan gli altri può essere un nostro problema male non fa.

    RispondiElimina