martedì 21 settembre 2010

Trasporti pubblici, sicurezza voto 2

Una settimana dall'inizio delle scuole, e puntuale si presenta il problema dei trasporti pubblici, cronicamente carenti sul territorio comunale, ma almeno approssimativamente funzionanti (fino all'anno scorso) per le scuole.

Accade infatti che a Lonato circolino bus per il trasporto pubblico (non gli scuolabus) stracolmi fino all'inverosimile, in palese violazione delle leggi sulla circolazione e di qualsivoglia norma di buon senso, con ragazzi sugli scalini d'ingresso dei mezzi, oppure appoggiati direttamente al parabrezza ed in equilibrio precario. Il tutto, sotto gli occhi vigili della Polizia Locale del comune di Lonato e non solo, che non scrive nemmeno una multa per salvaguardare la sicurezza dei ragazzi.

La protesta di un genitore, sul Bresciaoggi di ieri, riguarda gli orari dei mezzi: per i ragazzi che escono dalla scuola alle 13:45 e alle 14:00, infatti, i primi bus verso Desenzano e Sirmione passano alle 14:30, lasciando un buco importante nell'orario: così un ragazzo di Sirmione arriva a casa ben oltre le 15:00, nonostante debba percorrere circa 10 km.

La situazione della viabilità nelle ore di punta sembra comunque destinata a peggiorare: mentre i lavori che garantirebbero la riapertura di via Borgo Clio non sono ancora iniziati, lasciando quindi intatto il divieto di transito ai bus, sta per prendere il via la riqualificazione di Corso Garibaldi, che non potrà non portare ulteriori e più gravi disagi.

1 commento:

  1. sinceramente oltre quello pubblico anche gli scuolabus non sono da meno dato che mio figlio e altri ovviamente devono aspettare 35 minuti lo scuolabus per tornare a casa xkè prima deve fare il giro delle elementari metternè uno in piu no?

    RispondiElimina