mercoledì 9 giugno 2010

Viabilità, il monito del Bresciaoggi

Commenta anche il quotidiano Bresciaoggi (QUI), circa il grosso problema di viabilità che si è creato nella mattinata di ieri grazie a diverse concause che hanno contribuito a rendere la viabilità "In una parola: il caos" tra Sirmione, Desenzano e Lonato. Gli ingredienti:
  • la tangenziale chiusa tra Desenzano e Bedizzole;
  • un incidente che ha chiuso l'autostrada A4 in direzione Milano;
  • il mercato del martedì a Desenzano;
  • asfaltature in via Cesare Battisti, a Lonato.
Il giornale suggerisce che sarebbe meglio non ripetere l'esperienza di chiudere completamente la tangenziale dalla rotonda della Standa fino allo svincolo di Bedizzole, come è successo in questo inizio di settimana.

C'è da chiedersi cosa succederà a fine anno, quando la galleria San Zeno, che permette alla tangenziale di attraversare Lonato, sarà chiusa per tre mesi a causa di lavori di manutenzione straordinaria: non chiudere alla standa vorrà dire chiudere ai Barcuzzi, con le ovvie ripercussioni che questo avrà sulla viabilità di Lonato. Un ragionamento simile si può fare anche per lo svincolo di Bedizzole: se non si impone l'uscita obbligatoria, tutto il traffico si riverserà per le vie del centro di Lonato, oppure per via XXIV maggio, a Sedena.

Difficile dire quale sia l'opzione migliore, forse era meglio prevedere una viabilità alternativa alla galleria. Oramai, sono più di 10 anni che la galleria di Lonato è in funzione, era logico attendersi una chiusura massiccia per manutenzioni.

Nota a margine: nonostante i lavori di questi giorni, nella galleria San Zeno il limite massimo di velocità è rimasto immutato a 50 km/h, nonostante tutti in comune avessero auspicato un innalzamento ad almeno 70 km/h, a partire dal sindaco fino alle opposizioni.

Nessun commento:

Posta un commento