mercoledì 23 giugno 2010

Santo Patrono di Lonato

Domani la chiesa festeggia il santo patrono di Lonato, San Giovanni Battista. Per questa occasione, la parrocchia celebrerà due Sante Messe:
  • la prima sarà alle 11:00 del mattino, in Basilica, concelebrata con buona parte dei preti che negli anni hanno servito la parrocchia di Lonato.
  • la seconda sarà alle 18:30, e sarà celebrata dall'ex curato don Gianluca Peschiera, a Lonato fino a pochi anni fa.
In serata, sempre in Basilica, il comune ha organizzato un concerto di musica classica, con un ensemble di archi, eseguito da artisti provenienti da Milano, alcuni dei quali appartenenti all'orchestra del teatro alla Scala.

Durante la serata, sarà consegnato il terzo premio San Giovanni Battista in oro, assegnato dal comune ad una persona o un'associazione lonatese particolarmente meritevole: quest'anno, è stato scelto di onorare Giovanni Botturi, che si è distinto in particolar modo per il suo legame con l'AVIS di Lonato, oltre che per il volontariato prestato negli anni.

5 commenti:

  1. Giovanni Botturi è indubbiamente uan brava persona. Ma gli Avisini sono tanti, bravi, fedeli, impegnati e molti pensano che non basti essere avisini per un premio alla persona particolarmente meritevole ( in che cosa ? nel bene?, nel male?, nello sport?,negli affari ? nel gossip?, nello spettcaolo?.
    Coloro che montano mil Triduo ( e Botturi è uno di loro ) sono tanti e meritevoli ed allora perchè questa scelta ?
    I fedeli vecchi dipendenti del Comune sono tanti e bravi ed allora perchè questa scelta
    Senza togliere alcunchè al bravo Botturi e nel pineo rispetto della persona perchè ogni persoina va rispettata, perchè non trovare , scovando e indagando, qualcosa di più completo ?
    Chi ha scelto ? Questo dimostra che gli amministratori sono "lonatesi" , diciamo così "freschi" ( più o meno) e conoscono poco di Lonato
    Il mite Redentore Bertini, da Sedena, che molti conoscono , avrebbe meritato se non altro anche per la più lunga militanza nel bene silenzioso.
    Tra persone ch si sono distinte nello spettacolo perchè non pensare al Maestro Giuseppe Laffranchini, primo violoncello della Scala per almeno trent'anni?
    Occhio e giudizio .

    RispondiElimina
  2. Prego scusare i numerosi errori di battitura

    RispondiElimina
  3. quanto hai ragione birimbo....proprio in sintonia con il mio pensiero. di sicuro hanno seguito logiche politiche a noi sconosciute....

    RispondiElimina
  4. E poi... nel 2008 il premio è andato all'Associazione Villa dei Colli e All'associazione Amici del Corlo.
    Nel 2009 è andato a Padre Angelo Dusi
    Mi sembra che la scelta del 2010, con tutto il rispetto per Botturi, non sia di egual calibro....
    Se ci fosse qualche amministratore che leggendo queste cose ci spiegase come viene assegnato il premio... chi lo decide...sarebbe interessante!

    RispondiElimina
  5. questo premio, come molti altri in giro per l'Italia, risponde alla necessità dei "potenti" di sentirsi gratificati nel conferire premi a qualcuno.
    Meglio sarebbe seguire quelli che sono gli usi della nostra repubblica Italiana.
    L'amministrazione comunale si faccia portatrice di istanza presso la Presidenza della Repubblica per il conferimento del titolo di Cavaliere a chi si ritiene lo possa meritare.
    Serve documentazione e motivazione supportata dai fatti.
    Non lo si fa perchè.... sai che figura che ci fa il sindaco se poi la Presidenza della Repubblica decide di non accogliere l'istanza?

    RispondiElimina