Questa notte sarà chiusa la galleria San Zeno della tangenziale, che attraversa Lonato da Sedena fino al Mancino. Il tunnel non sarà percorribile dalle 21 fino alle 6 del mattino. Lo stesso accadrà anche la prossima notte. La chiusura permetterà alcuni lavori di manutenzione.
lunedì 29 novembre 2010
Fingroup e R.E.M., chi sono?
Secondo la scheda di procedimento per il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) della Valsorda, disponibile sul sito di VAS di Regione Lombardia (QUI), il proponente è la "Società agricola REM SRL", nella persona di G.V.. La richiesta è di "acquisto e gestione di fondi agricoli e l'esercizio su di essi delle attività agricole".
Consiglio comunale novembrino
Domani si celebrerà il Consiglio Comunale a Lonato (QUI). Tra i punti all'ordine del giorno, l'assestamento generale del bilancio 2010, il bilancio di previsione della fiera 2011 e l'approvazione di una variante al piano di lottizzazione di Via Maccarona, nella frazione di Maguzzano.
La Valsorda va in TV
Si riunisce questa sera il comitato degli "Amici della Valsorda", all'interno dei locali delle ex scuole elementari di Sedena, proprio accanto alla chiesa della frazione. L'incontro è alle 20:30, ed è aperto a tutti coloro volessero saperne di più di questo progetto.
domenica 28 novembre 2010
Moschettieri a teatro
Questo pomeriggio presso il Teatro Italia dell'oratorio ci sarà la rappresentazione teatrale "Moschettieri", portata in scena dalla compagnia Crab per il ciclo "Città dolci" (QUI)
sabato 27 novembre 2010
Storia di una foglia
Oggi pomeriggio ci sarà la presentazione del libro "La quinta stagione - Storia di una foglia", di Sabrina Silvia Amadio. L'appuntamento è alle 16:00 presso la libreria "I libri siamo noi" dietro alla Basilica. Sarà presente l'autrice.
Lonato tra Pieve e San Martino
Questo pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare la Pieve di San Zeno e la chiesa romanica di San Martino. All'appuntamento saranno presenti i volontari delle associazioni "La Polada" e "Amici della Fondazione Ugo da Como", che faranno da guida.
venerdì 26 novembre 2010
Rose nere in biblioteca
Questa sera in biblioteca sarà presentato "Le rose nere di Firenze" l'ultima fatica di Michele Giuttare, scrittore di racconti thriller con all'attivo numerosi premi. Sarà presente l'autore.
Sondaggio, velo islamico
Un funzionario della Motorizzazione civile di Mantova ha costretto una giovane donna di religione islamica a togliersi il velo, altrimenti le avrebbe impedito di sostenere la prova per conseguire la patente di guida. La donna ha dovuto sottostare all'imposizione e in bagno si è tolto il foulard che le copriva i capelli. In lacrime per l'umiliazione subita, ha sostenuto l'esame tra l'indignazione degli altri giovani presenti.
Il comitato Valsorda cresce
Erano 67 le persone intervenute ieri sera nella ex scuola elementare di Sedena, per informarsi e promuovere l'iniziativa del comitato Amici della Valsorda, che sta cominciando a prendere forma anche dal punto di vista legale.
Digitale terrestre, problemi
Oggi il digitale terrestre ha avuto il sopravvento definitivo sulla televisione analogica, che è stata definitivamente spenta già nella notte. Su tutto il territorio comunale dovrebbe essere assente il segnale tradizionale, mentre si segnalano diversi problemi alla ricezione dei canali Mediaset, che al momento non sarebbero visibili in diverse zone del comune.
Esselunga 1 - 0 Iper
Ieri i giudici del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) si sono pronunciati su uno dei due ricorsi avviati dall'Iper Montebello, azienda che gestisce l'omonimo negozio nel centro commerciale "il Leone".
Giornata della colletta alimentare
Domani, sabato 27 novembre 2010, sarà la giornata nazionale della colletta alimentare. In questa giornata, chi volesse far la spesa al supermercato potrà donare alimenti non deperibili, che saranno poi portati nei paesi poveri.
giovedì 25 novembre 2010
Identificato l'uomo trovato ieri
E' Mario Lacchini l'uomo ritrovato oramai senza vita nelle acque antistanti il porto di Desenzano, tra gli scogli (QUI). Il lonatese, la cui scomparsa era stata denunciata proprio negli istanti in cui veniva ritrovato il cadavere, sarebbe caduto accidentalmente dagli scogli, scivolando.
Giovane cade da 4 metri, grave
Una giovane di 25 anni è caduta stamattina dalla sua finestra a Sedena, a 4 metri di altezza. L'incidente è avvenuto questa mattina alle 8, mentre la ragazza stava aprendo la sua finestra.
Malocco e Cominello in festa
Ultimo giorno per dare la propria adesione al pranzo della comunità parrocchiale di Malocco e Cominello, in occasione della giornata del ringraziamento del 28 novembre 2010.
mercoledì 24 novembre 2010
Lonatese muore nel lago
E' un lonatese l'uomo trovato cadavere questa mattina a Desenzano del Garda, nelle acque antistanti la diga del porto. Si tratta di un 70enne, sul cui corpo non sono stati trovati segni di violenza.
Lonato nell'Alto Medioevo
Quarto ed ultimo appuntamento con Lonato tra arte e storia, questa sera alle 20:45 nella sala della musica della biblioteca comunale di via Zambelli. Relatore della serata sarà la prof.ssa Renata Salvarani, presidente dell'Osservatorio per il Territorio ed il Paesaggio (QUI).
martedì 23 novembre 2010
Pioggia, frane e allagamenti
La notte tra domenica e lunedì due squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate per svuotare garage e cantine allagate a Sedena, a causa delle ingenti piogge.
lunedì 22 novembre 2010
Ruba prodotti per cosmesi, arrestata
Ennesimo tentativo di furto al Leone, ieri pomeriggio. Questa volta a cadere nella tentazione di appropriarsi di 500 € in prodotti di cosmesi è stata una donna, P.M.P., 43enne di Visano (BS).
Piccola frana al Vo'
Una piccola frana è caduta stamattina sulla strada provinciale 572 (lungolago) in località Vo' di Desenzano, nei pressi del Lido di Lonato. Si segnalano disagi per la circolazione, ma nessun ferito. La causa del cedimento del terreno è da ricercare nelle abbondanti piogge di questi giorni.
domenica 21 novembre 2010
Gardenato premiata
La giornalista lonatese Francesca Gardenato è stata premiata tra i concorrenti al premio giornalistico «Città di Cavalcaselle» per il suo articolo sul tema di quest'anno, che è "L'informazione di qualità non è sempre popolare e quella popolare non è sempre di qualità. Quali percorsi sono concretamente possibili per ritrovare la nobiltà e la credibilità di una professione oggi così discussa".
sabato 20 novembre 2010
Mostra moderna in comune
Durante questo fine settimana ci sarà la mostra scandalo di alcuni giovani tra i 21 ed i 26 anni. Gli autori sono Fanny Costanzo, Guido Bettinsoli, Giovanni Terraroli, Ruben e Magda Gandini. La mostra non è adatta ad un pubblico di minori.
giovedì 18 novembre 2010
LiM: mancano gli spazi pubblici
Questa sera nel loggiato del comune ci sarà un incontro organizzato dal gruppo LiM (Lonato in Movimento), rappresentato dal consigliere comunale Giovanni Contiero, di ViviAmo Lonato. L'iniziativa si svolgerà all'aperto per protestare contro l'amministrazione comunale, che non concede spazi per gli incontri.
Un avvocato per i lonatesi
Un avvocato per tutti, questa l'idea che ha spinto il comune ad aprire una selezione pubblica: si dovrà trovare un legale che, a titolo gratuito sia per l'amministrazione che per gli utenti, sia in grado di consigliare se iniziare o meno una causa legale.
martedì 16 novembre 2010
Noi Musica 2010, i risultati
Sono i Real Dreams i detentori del premio "Noi Musica 2010" per la sezione degli inediti; per quanto riguarda le cover, invece, i vincitori sono stati i Mors Complaint. La competizione, incentrata sulla musica rock e per gruppi di giovani del basso garda, ha raccolto il tutto esaurito.
Televisione analogica, spegnimenti
Potrebbe avvenire già oggi lo spegnimento della TV analogica: circa il 50% del comune infatti è coperto dal segnale prodotto dalle antenne del Monte Maddalena, a Brescia, che in giornata verranno spente. Per l'altra metà del comune, al contrario, si potrà vedere ancora la televisione tradizionale fino al 26 novembre.
Differenziata, dove la mettiamo?
Grazie a Beppe Z. e Renato M. per le segnalazioni.
Da almeno sei giorni la campana del vetro posta nella piazzetta degli alpini, in località Pozze, è inesorabilmente colma: questa la segnalazione giunta attraverso due mail. La segnalazione è stata recapitata al comune di Lonato ed all'azienda responsabile della raccolta dei rifiuti, Garda Uno.
Da almeno sei giorni la campana del vetro posta nella piazzetta degli alpini, in località Pozze, è inesorabilmente colma: questa la segnalazione giunta attraverso due mail. La segnalazione è stata recapitata al comune di Lonato ed all'azienda responsabile della raccolta dei rifiuti, Garda Uno.
lunedì 15 novembre 2010
Amici della Valsorda, primi passi
Si chiama "Amici della Valsorda" il comitato spontaneo nato dall'assemblea di venerdì scorso a Sedena: lo scopo è di fermare l'iniziativa speculativa nella Valsorda di Lonato (QUI).
domenica 14 novembre 2010
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Quella che viene sarà la "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti". Informazioni al sito www.ewwr.eu (QUI). Chi fosse interessato a creare qualche iniziativa (sia a livello attivo che di sponsorizzazione) nei giorni che vanno dal 20 al 28 novembre 2010 mi contatti all'indirizzo di posta elettronica dadduzzo@gmail.com
GRIMM, un negozio equo
Un negozio per sostenere il gruppo missionario solidale GRIMM di Esenta, fondato da don Serafino Ronchi. Questa l'idea che ha preso corpo nell'associazione esentese, e che è stata tramutata in realtà in via Santa Maria Assunta, a Montichiari.
sabato 13 novembre 2010
Lonato tra fornaci e villa
Questo pomeriggio ci sarà il sopralluogo collegato al convegno di mercoledì scorso (QUI) sugli insediamenti di epoca romana nel basso garda. Gli appuntamenti sono alle 14:30 presso la Fornace dei Gorghi, ed alle 15:50 presso la villa romana di Desenzano del Garda.
Noi Musica 2010, la finale
Questa sera presso il teatro Italia di Lonato ci saranno le finali del concorso canoro Noi Musica 2010. Dopo il prologo di sabato scorso, restano sei gruppi a contendersi la vittoria per questa edizione del concorso ideato dal parroco di Centenaro.
Fatture false, GdF a Lonato
Fatture false per 52 milioni di euro: questa l'accusa che la Guardia di Finanza ha mosso nei confronti del 43enne lonatese V.E. La sua azienda è operante nel settore dei materiali non ferrosi, ed avrebbe mancato di pagare le imposte per 3 milioni di euro.
giovedì 11 novembre 2010
Bonatti e Pietropoli, lo sport lonatese
Poteva fare di più Manuel Pietropoli, il giovane lonatese che ha cominciato un po' alla volta a scalare la classifica dei grandi dello snowboard. Dopo il terzo posto ai mondiali juniores che si sono disputati in Nuova Zelanda, in questi giorni è arrivato 18esimo nella gara di Saas Fee, in Svizzera, valevole per la Coppa Europa.
mercoledì 10 novembre 2010
Lonato tra gli insediamenti romani
Nuovo appuntamento questa sera in biblioteca a Lonato: si tratta della terza conferenza del ciclo "Lonato tra arte e storia". Questa volta l'argomento sarà "L'insediamento romano nel basso Garda e nel territorio Lonatese"; il relatore sarà Brunella Portulano, archeologa e conservatore del Museo Civico della Valtenesi.
Valsorda e Drugolo, temi caldi
I consiglieri comunali di ViviAmo Lonato hanno denunciato che l'amministrazione comunale di Lonato ha cominciato a valutare l'ipotesi di creare un centro ippico a Sedena, in località Valsorda. La notizia ha destato l'attenzione di diverse persone, tra cui cacciatori, amanti del footing, delle passeggiate e della bicicletta, che si stanno mobilitando contro questo progetto.
Truffe nel cremonese, arrestati
La polizia è riuscita ad arrestare due lonatesi: si tratta di G.L., 36enne originario della Sicilia, e di C.M., 39enne originario di Mantova. I due sono accusati di aver raggirato diversi titolari di attività.
martedì 9 novembre 2010
Pranzo di solidarietà
L'associazione "Terra, acqua, aria, fuoco", che si occupa di aiutare coloro che hanno perso il lavoro a causa della crisi, organizza per domenica prossima un pranzo di solidarietà. Chi fosse interessato può prenotarsi telefonando al numero di cellulare 329/4210872. Il pranzo sarà presso l'oratorio Paolo VI.
domenica 7 novembre 2010
Guida ubriaco, arrestato
I carabinieri hanno arrestato la notte scorsa un 45enne calcinatese che non si è fermato al posto di blocco organizzato dalla Polizia Municipale di Lonato. L'uomo, che stava guidando la sua Fiat Punto, non si è fermato all'alt e si è dato alla fuga.
Furto, tre arresti
Sono tre moldavi i ladri fermati l'altra sera dai carabinieri di Lonato. I tre, tutti di 27 anni, sono stati arrestati dopo che nell'auto in cui stavano viaggiando è stata trovata della refurtiva, alcune canne da pesca e degli attrezzi da lavoro.
sabato 6 novembre 2010
Noi musica stasera
Questa sera inizia il concorso musicale Noi Musica 2010, dedicato ai gruppi rock emergenti bresciani: saranno 15, per un totale di 90 ragazzi tra 13 e 30 anni. Quella di stasera è la prima delle due serate del festival ideato dal parroco di Centenaro don Luca Nicocelli. L'appuntamento per tutti è alle 21:00 presso il Cinema Teatro Italia, nell'oratorio Paolo VI di Lonato.
Pietre cinesi come i Lego
Passi un buco, passi un altro, ma ora la cosa comincia a non essere più indifferente. Dopo la morìa di paletti documentati nei mesi scorsi, che continua ma oramai non fa più notizia, la nuova moda a Lonato pare esser diventata quella di smontare e rimontare la "nuova" via Tarello.
venerdì 5 novembre 2010
Polizia municipale, 10 mesi di lavoro
6'500 multe accertate dal 1 gennaio fino al 15 ottobre 2010, per un importo incassato di circa 800'000€ (877'440€ nel 2009), e per l'ennesimo anno si conferma il risultato più importante: zero morti nella galleria San Zeno di Lonato. Un risultato importante, considerato che sono 13 in totale da quando la galleria è stata inaugurata, di cui 7 solo nel 2006.
mercoledì 3 novembre 2010
Lingua ebraica a Esenta
La parrocchia di Esenta organizza un corso di lingua e cultura ebraica. La prima lezione si terrà questa sera alle 20:00 in via Castello 33. Per maggiori informazioni si può telefonare direttamente in parrocchia al numero 030/9105147.
martedì 2 novembre 2010
Ennesimo tentato furto al Leone
Ennesimo tentativo di furto la sera del 31 ottobre nel centro commerciale "Il Leone". Questa volta le manette sono scattate per K.A., un 22enne ivoriano di casa a Paitone (BS). L'uomo è riuscito a togliere il dispositivo antitaccheggio da alcuni abiti, ed ha cercato di allontanarsi indossandoli.
Campanile di Sant'Antonio, presto i lavori
Il campanile della chiesa di Sant'Antonio abate potrà essere risanato. Dopo la denuncia di aprile (QUI) da parte dell'associazione Amici della chiesa di Sant'Antonio abate, ora finalmente ci sono i fondi per il risanamento, devoluti da un'azienda lonatese.
Acqua pubblica o non pubblica?
Brutte notizie per chi si è mobilitato in questi mesi per sostenere i comitati per il mantenimento dell'acqua come bene pubblico: nonostante le firme raccolte, mercoledì scorso la giunta regionale a giuda Formigoni ha approvato il Progetto di Legge sulla gestione dell'acqua, che va nella direzione del decreto Ronchi.
lunedì 1 novembre 2010
Noi musica, iscrizioni al termine
Ultimo giorno per iscriversi al concorso canoro Noi Musica organizzato dal parroco di Centenero don Luca Nicocelli, e giunta oramai alla terza edizione. Chi fosse interessato dovrà versare una quota di partecipazione di 7€ per gruppo. Possono iscriversi giovani dai 13 ai 30 anni, fino ad un massimo di 15 gruppi.
Defunti oggi e domani
Domani sarà il giorno dedicato alla commemorazione di tutti i defunti, ma come di consueto già oggi ci sarà una preghiera al cimitero, alle ore 15:00. La messa in suffragio di tutti i defunti si terrà invece domani, sempre alle 15:00, nella chiesa di Sant'Antonio abate.
Iscriviti a:
Post (Atom)