Brutte notizie per chi si è mobilitato in questi mesi per sostenere i comitati per il mantenimento dell'acqua come bene pubblico: nonostante le firme raccolte, mercoledì scorso la giunta regionale a giuda Formigoni ha approvato il Progetto di Legge sulla gestione dell'acqua, che va nella direzione del decreto Ronchi.
Secondo questo decreto, l'affidamento della gestione dei servizi idrici dovrà essere fatto attraverso una gara a livello europeo, all'interno della quale non potranno partecipare società pubbliche. In aggiunta, le competenze sui servizi idrici non saranno più dei comuni, come accade oggi, ma passeranno alla Provincia: in questo caso, i municipi avranno solamente un potere consultivo e non decisionale.
Il progetto di legge regionale ora dovrà passare al vaglio del consiglio: il voto è previsto per il prossimo 23 novembre 2010. I comitati per l'acqua pubblica invitano quindi chi volesse a partecipare alla manifestazione organizzata per il 13 novembre davanti al Pirellone, il grattacielo che ospita gli uffici della regione Lombardia.
martedì 2 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento