lunedì 9 agosto 2010

Eternit al Corlo (2)

Questo articolo vi arriva grazie a joalex1.

Confermata la presenza di eternit nell'acquedotto di piazza Corlo e via dei Fanti, nel centro storico di Lonato. Ne parla A.I. (QUI) con anche il rilevamento fotografico. Dalle immagini si vede come l'amianto, che dovrebbe essere maneggiato con cura in modo tale da evitare che le sue microfibre si disperdano nell'aria, sia stato invece lasciato all'aperto e facilmente raggiungibile da chiunque.

E' da sottolineare che questo tratto di acquedotto in eternit non era mai stato segnalato, nemmeno nel consiglio comunale del 25 maggio 2010, quando il neo-assessore all'ecologia Nicola Bianchi fece un elenco (subito smentito QUI) delle tubature in eternit presenti nel comune di Lonato:
(Dalla trascrizione del consiglio) devo dire che io ho fatto una piccola ricerca personale allo stato nel Comune di Lonato ci sono proprio una piccola quantità di queste tubazioni, precisamente un centinaio di metri a Cascina Colla mi pare che sia, sono due utenze nella zona di Lonato, poi c’è a Ponte Quadrello un 75 metri, anche qui che servono due utenze e questa è la zona di campagna. A Fornasetta c’è un tratto di 200 - 300 metri è l’unico tratto che serve più utenze e c’è a Sedena una trentina di metri che è in fase di sostituzione che attualmente servono una utenza.

Questo nuovo fatto getta una luce quantomeno opaca sulla serietà con la quale il problema non viene gestito. Domanda: quante tubazioni in cemento-amianto ci sono nel comune di Lonato?

2 commenti:

  1. Sindaco e presidente Garda Uno nella stessa persona.

    RispondiElimina
  2. Più che al Sindaco si dovrebbe guardare all'Assessore all'Ecologia.

    RispondiElimina